lunedì 4 novembre 2013

E' sexy, è chic, è Secret Uniform!

foto di Federico Boccardi

L'intimo sexy è un argomento spinoso, mass media e catene di abbigliamento stanno tentando, da anni, di convincerci che per piacerci (e piacere al nostro lui) non c'è altra via di scampo: sotto i vestiti dobbiamo indossare un corredo degno di Dita Von Teese (quando va bene) o di Filippo il travestito sotto casa (quando va male). Sarà... ma io ho sempre pensato che certe cose se non indossate dalle professioniste rischiano di risultare ridicole e al tempo stesso l'alternativa non deve necessariamente essere, per citare Renzo Arbore, la "vecchia mutanda, larga un po' di gamba, che non s'usa più".
Quando abbiamo visto per la prima volta (QUI) la collezione Secret Uniform di Viviana Boccardi non abbiamo saputo trattenere un Urra! 


foto di Federico Boccardi

Così ci siamo ripromesse di approfondire l'argomento lingerie con Viviana e in una mattina d'autunno ci siamo finalmente incontrate in un caffè storico del centro. Viviana Boccardi ha iniziato con un curriculum standard: studi di moda e lavoro in un'azienda del settore, ma dopo qualche anno ha incominciato ad interessarsi al campo dell'intimo frequentando un corso di corsetteria e fantasticando di lanciare una linea propria, sogno che si è concretizzato la scorsa stagione con il primo (meraviglioso) campionario. 


black and white: un grande classico (anche nell'intimo)
Non ho mai amato molto le collezioni proposte dai grandi marchi del settore - racconta Viviana - secondo me, proprio perché si tratta di "intimo", la biancheria rappresenta la cosa più personale che possiamo indossare e un'eccessiva standardizzazione non viene incontro a noi donne, con esigenze tanto diverse le une dalle altre.



La mia filosofia è basata sulla grande qualità che possono dare solo la scelta dei migliori tessuti e la sapienza della fattura artigianale, infatti ogni capo della mia collezione è realizzato a mano e questo mi permette di valorizzare la femminilità di tutte.
Quante volte ci è capitato di sentirci sbagliate perché non compatibili con le taglie standard? Ebbene Viviana risolve il problema realizzando anche capi su misura per donne non omologate alla terza coppa B, perché essere consapevoli di indossare la biancheria della taglia perfetta non è solo molto più comodo ma è anche il primo passo per sentirsi sexy e in forma, che siamo in mutande davanti allo specchio, con una vecchia tuta o in un outfit da sogno, ça va sans dire.



E poi, Secret Uniform non è semplice underwear, le appassionate di arte, architettura o semplicemente delle atmosfere magiche che certi luoghi sanno ispirare, apprezzeranno il fatto che la collezione A/I 2013-14 è nata girovagando per i giardini delle residenze sabaude come la Villa della Regina e la Reggia di Venaria* - ci spiega Viviana - sono stata ispirata dal connubio tra l'atmosfera regale e curata per opera dell'uomo ma resa imperfetta dal libero ed inesorabile corso della natura. Così ho scelto i colori bruciati dell'autunno, tipicamente invernali, e li ho abbinati a colori energici e contrastanti e fantasie floreali, per ricreare un giardino d'inverno.


foto di Federico Boccardi

Secret Uniform si trova  a Torino da "Bibi Gramaglia" in via Carlo Alberto 42 oppure on line su Etsy (QUI), per info e capi su misura scrivi a Viviana alla mail secretuniform@ymail.com

foto di Federico Boccardi

* valgono la visita anche in caso non siate interessati alla lingerie ;-)


3 commenti:

  1. bellissimo........non ho altre parole..in particolare i primi due completi!!!!! Bello bello :)
    baci ilaria

    My way to be Myself
    Facebook
    Bloglovin
    Instagram
    Twitter
    Google+
    Chicisimo

    RispondiElimina
  2. mamma mia che belle cose davvero! eleganti e seducenti ma senza cadere nello scontato o nel volgare... grazie per avercela fatta conoscere! :-) vado subito su etsy... xxx

    RispondiElimina
  3. Quello bianco/nero è il mio preferito!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.