lunedì 19 maggio 2014

Metti un giorno in Pinacoteca


Chi indovina dove siamo? Le torinesi non si lasceranno cogliere impreparate, ma chi ha poca dimestichezza con la capitale sabauda, magari non conoscerà questa vista inedita di Torino: siamo in cima alla pista del Lingotto, storico stabilimento della Fiat, ora spazio post - industriale, una sorta di piccola città dove troverete un centro commerciale per un po' di shopping, la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli per una pausa dedicata all'arte, l'hotel NH Lingotto con l'ottimo ristorante Torpedo, un centro fiere e altro ancora.



Siamo state ospiti del Lingotto per il II blogger day organizzato dalla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, una magnifica giornata in cui conoscere altre blogger (spesso amiche di penna), visitare la mostra Somos Libres II, opere dalla collezione di Mario Testino, farci coccolare con un ottimo pranzetto e imparare cose nuove grazie al laboratorio di serigrafia organizzato nel pomeriggio.


Visita alla mostra: mentre Giulia prende appunti, Maurizia si lascia distrarre da un adorabile vestito anni '50

Dopo un giro sulla pista del Lingotto, un tempo riservata al collaudo delle auto Fiat, oggi splendido "balcone" per ammirare (e fotografare) il panorama di Torino a 360°, eccoci alla visita guidata della mostra: Somos libres presenta una selezione della collezione privata di fotografie e quadri del famoso fotografo di moda Mario Testino, che ha come filo conduttore la visione del corpo umano: la sezione fotografica è un'interessante panoramica dei più grandi fotografi del Novecento; la sezione pittorica invece è dedicata a opere di giovani artisti emergenti che lavorano sul rapporto e confronto tra pittura e fotografia.
E dopo la mostra, un salto temporale ci porta alla collezione permanente della Pinacoteca, dal Settecento veneziano del Canaletto alla Parigi delle avanguardie del primo Novecento, con Matisse, Picasso, Modigliani, a confronto con alcune opere futuriste.


Si sa... l'arte mette fame! E infatti abbiamo apprezzato molto la sosta al ristorante Torpedo del vicino NH Hotel per un delizioso pranzetto di cui vedete qualche assaggio virtuale qui sopra.
Dopo pranzo, tutti al lavoro con il laboratorio di serigrafia organizzato dalla sezione didattica della Pinacoteca. Sembra facile ma... bisognerebbe esercitarsi per ore!



Giulia alle prese con la serigrafia, se vi state chiedendo come ce la siamo cavata, ecco il frutto delle nostre fatiche, inutile dire che siamo fierissime (e molto rock). 



Somos libres II, opere dalla collezione di Mario Testino
Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
Lingotto di Torino
10 maggio - 14 settembre 2014

1 commento:

  1. ma che bella giornata e quante cose interessanti!
    Mi ricordo di essere stata al Lingotto qualche anno fa ma mi sono limitata a dare uno sguardo alla pista/tetto e alla Pinacoteca ma sempre da lontano, purtroppo ero di frettissima..... mi piacerebbe molto tornare a Torino!
    p.s.= la maglietta con Amy spacca!!! La voglio anch'io!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.