lunedì 28 luglio 2014

Vacanze in famiglia

vacanza doc per le ragazze di inzio '900 - la villeggiatura in campagna 
Mia nonna è la prima da sinistra, accanto sua madre.

Qualche tempo fa mi sono imbattuta in un post sugli antenati di Cécile, l'ho trovato così carino che sono subito andata a spulciare gli album di famiglia e ho trovato centinaia di foto. Data la mia formazione da sociologa (ebbene sì, ve l'avevo tenuto nascosto), non ho potuto fare a meno di pensare all'evoluzione non solo del costume (inteso come quello da bagno) ma anche delle abitudini vacanziere degli italiani nel corso dell'ultimo secolo.


Correva l'anno 1920 e questa è la famiglia della mia nonna paterna al mare. Il mio bis-nonno Enrico è facilmente individuabile, mia nonna Giulia è la bambina con la cuffietta in testa di destra, le altre sono mamma, nonna e zie. Vi immaginate fare il bagno con quel costume?



Quando il mare era un vero e proprio lusso ci si accontentava anche delle rive di un torrente... Questi sono i miei nonni paterni, appena fidanzati, in cerca di refrigerio sulle rive del Sangone.



1927 - Mia nonna paterna "a mollo" nel Sangone.



1928 - La nonna a Sanremo, indossava un costume che fece scandalo. Paragonandolo con quello dell'anno prima è facile capire anche il perchè.



Qualche anno dopo, sempre gli stessi nonni, in montagna. Quando sui ghiacchiai si andava in gonna e Mary Jane (spero ci fossero arrivati in seggiovia!)



Riccione 1934, mia nonna con mio papà. A giudicare dal look anche il 1934 non doveva essere stata un'estate torrida...



1940 - Famiglia Pennaroli al completo al mare. Quello che si cimenta con la Rolley è mio papà, accanto a lui, la mia bis-nonna, la nonna con mio zio in braccio e il nonno.



1941 - Mia nonna e mio papà in vacanza a Bardonecchia (quelli di Bardo riconoscono la chiesa sullo sfondo?).



Rapido balzo agli anni '60 - Nonni in barca all'isola d'Elba, lo skipper è mio zio ma indovinate chi è il baby mozzo? Vi aiuto, il suo nome inizia per G. e allora era ancora ignara che da grande sarebbe diventata una blogger...
Chi indovina?

2 commenti:

  1. Mi ha davvero emozionata osservare queste foto della tua famiglia, sono tenere ed esprimono tanti sentimenti meravigliosi, che hai fatto benissimo a condividere con noi... Questi sono frammenti importanti di noi stessi, le nostre origini ed è incredibile constatare con che familiarità le si possa ammirare. Quando guardo le foto dei miei avi, anche quelle più antiche, al mercurio, che custodisco gelosamente, mi sento parte di loro e come tale sono fiera e felice di appartenere alla loro famiglia. Quando poi si scoprono atteggiamenti e curiosità, mediante questi piccoli tesori del passato, il fascino è irresistibile! Che meraviglia la tua nonna con il secondo costume a San Remo, avrà fatto scandalo per quanto era bella! :)

    Un bacione,

    Benedetta

    RispondiElimina
  2. Oddio che belle le vostre foto di vacanze in famiglia! I nostri nonni e bisnonni sarebbero stati amici se si fossero incontrati :)
    Invece non so se in montagna sono arrivati in seggiovia i vostri nonni, anche mia nonna faceva trekking con la gonna (ma forse senza le mary jane è vero).

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.