giovedì 15 gennaio 2015

Talenti emergenti: Miju Handmade



E' passato quasi un anno da quando queste simpatiche presine hanno catturato la nostra attenzione tra i banchi di San Salvario Emporium, mostra mercato di design che si tiene periodicamente a Torino in piazza Madama Cristina e dintorni. Chi resterebbe indifferente dinnanzi a un pesce appendi mollette da bucato o a una parure di bijoux in stoffa ispirate agli origami? 





Noi no di certo, infatti il manifesto Miju Handmade dichiara i propri manufatti come "creati per stupire", ed è così: curiosando tra gli oggetti Miju Handmade viene subito voglia di scoprirne altri e altri ancora.


pesciolini alla lavanda

Eccoci qui, dunque, a scoprire qualcosa in più sulla creatrice di Miju Handmade: mi chiamo Stefania e vivo nella campagna mantovana. Sono sposata, ho un cane di pezza che amo follemente e adoro la Spagna, si presenta Stefania. Fin da piccola giocavo con mia sorella tra i tessuti che mia nonna e mia madre, entrambe magliaie, utilizzavano tutti i giorni per lavoro e mi sono innamorata di questo morbido mondo fatto di colori e creatività. Era meraviglioso vedere quanto studio ci metteva mia madre nella realizzazione di un maglione con le trecce, per esempio, i calcoli da fare per utilizzare gli aghi giusti al momento giusto e poi la miriade di pizzi, bottoni e perline che potevi sbizzarrirti ad utilizzare!


i "ferri" del mestiere"



La scuola d'arte poi mi ha insegnato a trasmettere la mia creatività nelle cose di tutti i giorni - prosegue Stefania. Miju nasce circa tre anni fa, l'idea  è sempre stata quella di creare oggetti di uso comune che potessero stupire chi li osserva. Devono rispettare un alto standard qualitativo ma anche far sorridere chi li utilizza, è questa la magia. 


BIRD il portachiavi uccellino
Bau, il guanto forno
Ogni creazione diventa tale solo dopo essere passata da un progetto a una prova finale. Molto spesso prendo spunto dai numerosi viaggi che amo fare da sempre, mi piace acquistare tessuti in giro per il mondo, entrare nei negozi e respirare cose nuove. Realizzo tutto da me, anche i bottoni, non li acquisto ma li realizzo a mano, in legno e poi li rivesto di tessuto. 


Dite la verità,
avete mai visto una custodia per e-book più bella di questa?

Mi piace il sapore che trasmettono le cose imperfette, non industriali, mi raccontano una storia e mi piace pensare di trasmetterla a chi acquista una mia creazione. Ogni giorno è un giorno buono per creare, l'ispirazione può arrivare in qualsiasi momento. 
Siate creativi, sempre! 




Per scoprire dove acquistare i prodotti Miju Handmade puoi seguire la pagina Facebook, Pinterest o Instagram.
pics courtesy Miju Handmade

3 commenti:

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.