giovedì 29 luglio 2010

Benvenuti a bordo!


                                             Alessia con il team di Welcome aboard

Chi non ha mai allungato gli occhi per sbirciare il contenuto della borsa del vicino al metal detector, alzi la mano!
Da curiosa cronica, lo faccio sempre, ed è stato un piacere scoprire di non essere la sola. Alessia Caliendo, vulcanica titolare del concept store LittleBlackDress ci ha addirittura costruito intorno la collezione di t-shirt "Welcome Aboard".
Circa un anno fa, di ritorno da Milano, ero al metal detector - ci racconta Alessia - dietro di me, una donna sulla quarantina con una mega it-bag si accingeva al controllo; la tentazione è stata troppo forte, mi sono appostata dietro l'operatore per curiosare la radiografia del suo bagaglio a mano, divertendomi a riconoscere la maggior parte degli oggetti contenuti all'interno, fantasticando su chi fosse quella signora, la sua professione, la sua nazionalità. Così, per caso, è nata l'ispirazione per una delle nostre collezioni di punta.
La collezione "Welcome Abroad" è composta da una serie di otto t-shirt che descrivono otto donne di otto nazionalità attraverso gli oggetti che portano con sè.
Vi presentiamo le viaggiatrici: 

Rebecca Rossi, studentessa italiana di 25 anni, viaggia con una Chanel 2.55 Jumbo e: paraorecchie Burberry, occhiali da sole Diorette e portafogli Balenciaga Arena.


Amanda Smith, broker americana di 40 anni, non si separa mai dalla sua Birkin oversize con: Sony Vaio, Giorgio Armani Lip Wax, portafogli Cartier.


Camila Ivanov, modella russa di 18 anni, da un aereo all'altro con la Balenciaga Work e: Nikon d3000, Wayfarer folding e 8 Hour di E.Arden.


Sophie Lubiel, dottoressa francese di 35 anni non si separa mai dalla sua Muse YSL,
Trench Burberry for Colette, sonaglino Tiffany, occhiali da sole Vuitton.


Kathie Minute, fashion editor inglese di 31 anni, viaggia con: Mulberry Alexa bag,
Hp Vivienne Tam, l'agenda Smythson e clutch Miu Miu.


Zoe Vianas, ereditiera brasiliana di 23 anni si sposta da un continente all'altro con: Keepall Damier Azur Louis Vuitton, stivali leopardati Louboutin, Macbook, pantaloncini American Apparel.


Diana Pedersen, designer danese di 28 anni, nel suo bagaglio a mano Fred Perry Raf Simons bag: occhiali da sole Alexander Wang for Linda Farrow,  Polaroid Land Camera, Swatch colour codes.

 

Junko Araki, gallerista d'arte giapponese, 50 anni, non può separarsi dalla trolley Rimowa con: giacca Balmain, pochette Bottega Veneta, Leica 5500.

Le t-shirt "Welcome Aboard" sono in vendita nello store casertano di LittleBlackDress o direttamente on-line sul sito del negozio.

martedì 27 luglio 2010

In giro per il mondo a quattro zampe


Spesso, quando si ha un animale, programmare le vacanze diventa un'impresa. C'è chi rinuncia a un viaggio per non lasciare solo il proprio beniamino, chi ricorre all'aiuto di amici e parenti, chi parte con animali al seguito. Qual'è la soluzione migliore? L'abbiamo chiesto a Chiara Bruzzone, medico veterinario presso l'ambulatorio veterinario associato "Parco Dora" di Torino.

E' meglio portare il proprio animale con sé o lasciarlo a casa?
I gatti sono abitudinari e non amano cambiare ambiente, per loro l'ideale è rimanere a casa con una persona di fiducia che provveda ai loro bisogni. Questo se la vacanza è breve, altrimenti è meglio scegliere una "villeggiatura" in cui il gatto passi da una casa all'altra restando in famiglia.
La pensione va considerata una risorsa estrema perchè i gatti la patiscono molto e spesso somatizzano il disagio con problemi di salute che si prolungano al ritorno dalle ferie.


I cani possono essere lasciati a casa - con una persona che conoscono bene - o portati con sè  - ma programmando una vacanza a misura canina. La montagna è l'ideale, perchè non è troppo caldo e il cane si può sfogare con corse e passeggiate; se invece preferite il mare, è bene scegliere località dove il cane possa stare libero in spiaggia e fare il bagno senza restrizioni, naturalmente facendo in modo che abbia sempre a disposizione ombra e acqua; e alla sera, doccia anche per il cane, con un bel risciacquo d'acqua dolce, senza  shampoo e detergenti vari. Oggi ci sono spiagge libere dove è consentito l'accesso ai cani e anche spiagge attrezzate per ospiti a quattro zampe, cerchiamole in anticipo e la vacanza sarà migliore per bipedi e quadrupedi.
Pochi sanno che anche i cani - soprattutto quelli bianchi - hanno bisogno delle creme solari, da spalmare sulle zone meno pelose tipo orecchie, pancia... Esistono prodotti specifici per cani ma in mancanza di questi vanno bene anche i solari per bambino.


Che cosa consigli in caso di viaggi lunghi o all'estero?
E' fondamentale muoversi con molto anticipo, soprattutto se si intende andare all'estero ma non solo, e chiedere al proprio veterinario quali vaccinazioni o passaporti sono necessari per la meta prescelta.
Sconsiglio i viaggi aerei, in particolare per i cani grandi che devono viaggiare in stiva, perchè comportano sempre dei rischi per la salute dell'animale oltre a complicate pratiche burocratiche. Per la nave o il treno non ci sono problemi, salvo informarsi in anticipo sulle regole di viaggio delle singole compagnie di trasporto.
Chi sceglie la macchina deve ricordare che l'aria condizionata non va tenuta a temperature troppo basse, anzi, i cani amano viaggiare con i finestrini aperti, perchè così sentono anche gli odori;  è necessario fermarsi ogni 2 o 3 ore per far sgranchire l'animale, farlo bere e lasciargli il tempo per i bisogni. Alcuni cani (e gatti) soffrono la macchina o si agitano per il viaggio, in questi casi ci sono dei farmaci specifici che però vanno somministrati su indicazione del veterinario, l'iniziativa personale è sempre sconsigliata!


                                                  Buon viaggio a tutti!

Starring: Bambù, Perla, Kora e Selma

Per maggiori info su spiagge e alberghi che accettano gli animali consultare Prontofido.it

domenica 25 luglio 2010

Chic in spiaggia, il costume giusto per te!



Chi ha paura della prova costume? 
Se il fisico non è più quello dei vent'anni non significa che ci dovremo arrampicare su improbabili  tacchi da spiaggia o improvvisare burka casalinghi con parei e kaftani super coprenti nel disperato tentativo di slanciare la gamba o mascherare i punti deboli. Per distogliere l'attenzione dalle imperfezioni, basta osservare OBBIETTIVAMENTE i propri difetti (o farlo fare per noi a qualche amica spietata) per poi scegliere il modello più adatto.
Ad ogni problema il suo modello:

Pancetta


                                     Olimpionico-glam, per chi ama nuotare

                               tankini per chi non vuole rinunciare al due pezzi

                                                   
                                            crea il punto vita con una cintura


Molto seno







 
                     scegli modelli che fasciano il seno garantendo il giusto supporto

Poco seno

                                               crea volume con il push up

                                 modelli con applicazioni o ruches sul reggiseno

                         top chiaro con stampe abbinato a slip scuri e tinta unita

Fianchi larghi


                          i modelli con i laccetti laterali mimetizzano i fianchi


                             ... e infine la panacea di tutti i mali: W il pareo!

Costumi Calzedonia; costume e pareo Sisi per Goldenpoint.

giovedì 22 luglio 2010

How to pack - valigie non bauli!




 

Trascinare stancamente una valigia enorme non è mai cool, quindi quando viaggiate assicuratevi di avere un facchino a disposizione oppure adottate la filosofia di Emily Lowe il cui motto era: "ora sappiamo che le donne viaggiano meglio da sole, l'uomo è utile solo per occuparsi dei bagagli e noi stiamo attente a non averne". 
Quante volte ci è capitato di viaggiare con valigie troppo piene e pesanti per poi scoprire che l'unico vestito rimasto a casa sarebbe stato anche il più utile? Per essere a posto in ogni occasione non è necessario portarsi dietro mezzo guardaroba ma semplicemente portare con sè capi comodi e versatili da combinare tra loro in molteplici modi, scegliendo magari un codice colore per poter abbinare tutto con tutto (o quasi).

La valigia ideale per due settimane di vacanza al mare conta pochi pezzi ma essenziali.
Bikini così come i parei: occupano poco  spazio quindi potete scatenarvi; quattro, cinque, sei? Non poniamo limiti! Due o tre vestiti, cinque t-shirt o tops e un paio di gonne completano il corredo. Per le scarpe saranno sufficienti un paio di sandali bassi in un colore neutro (sono comodi e stanno bene con tutto), un paio di Birkenstock o flip flops e un paio di sandali con il tacco alto per la sera. Da non dimenticare un paio di occhiali da sole, un cappello e un golf leggero per difendersi dall'aria condizionata o dalle brezze notturne. 
Last but not least: gli accessori, sono importantissimi, pesano poco, occupano poco spazio e possono rinfrescarvi il look in pochi secondi; non esitate a portare con voi cinture, collane o il vostro paio di orecchini preferiticosì come una borsa "da battaglia" per il giorno (quest'anno vanno molto le sporte di paglia) e una borsetta elegante.
Ed ora che avete guadagnato spazio prezioso potete anche scatenarvi nello shopping,  stivare tutto in valigia al ritorno non sarà più un problema!



mercoledì 21 luglio 2010

Un caldo bestiale: do the right thing


In questi giorni di caldo e afa c'è qualcuno che sta peggio di noi: come saprete, sia i cani che i gatti non hanno ghiandole sudoripare e per loro la termoregolazione avviene attraverso le mucose, in particolare la lingua; quando fa molto caldo faticano più di noi umani a regolare la temperatura corporea.
Mentre i gatti sono meno soggetti ai colpi di calore e riescono a difendersi dal caldo rintanandosi negli angoli più freschi della casa, per i cani è necessaria qualche attenzione in più da parte dei padroni. 
Abbiamo chiesto consiglio a Chiara Bruzzone, medico veterinario presso l'ambulatorio veterinario associato "Parco Dora" di Torino: bisogna  assicurarsi che i nostri amici animali abbiano sempre acqua a disposizione, inoltre è meglio dargli da mangiare nelle ore più fresche della giornata; soprattutto per i cani di grossa taglia, è consigliabile suddividere il cibo in due o tre pasti e non farli correre o giocare subito dopo mangiato.
Forse è ovvio, ma non mi stancherò di ripetere di non fare uscire i cani nelle ore più calde della giornata e MAI lasciarli in macchina, anche solo per pochi minuti.
I cani a pelo lungo sicuramente trarranno giovamento da un bel "taglio" estivo e, se continuano a soffrire per il caldo, li si può rinfrescare bagnando il pelo con acqua, in particolare nelle zone di testa e ascelle.
Come vedete non è difficile fare stare meglio gli amici animali, seguendo queste semplici indicazioni, l'estate in città sarà più felice per noi e per i nostri quattro zampe.

domenica 18 luglio 2010

Mischa, le borse kimono


                                                             Michelle con una delle sue creazioni



Michelle Lai, studentessa di medicina ed appassionata di antiquariato, collezionava tessuti vintage di kimono e obi giapponesi quando, nel 2004, decise di buttare alle ortiche la carriera di dottoressa e dedicarsi a tempo pieno a ridare vita ai preziosi tessuti giapponesi che giacevano inutilizzati nei magazzini.
Ora Michelle, che vive e lavora a Hong Kong, passa buona parte del suo tempo in Giappone a setacciare i mercati vintage alla ricerca di kimono e obi (la "cintura" del kimono), con cui realizza borse originalissime e preziose, vendute sotto il brand Mischa da lei fondato.
I tessuti risalgono al periodo tra gli anni Cinquanta e Settanta, riproducono i pattern della tradizione giapponese, vengono trasformati in eleganti clutch e borsette da sera, con dettagli in bambù, madreperla, giada, cuoio, con una lavorazione artigianale che rende ciascuna di esse un pezzo unico.
Le borse Mischa sono in vendita da Verdelilla (Corso Re Umberto 27, Torino), dove abbiamo avuto l'opportunità di incontrare di persona Michelle in occasione del lancio italiano della sua collezione, altrimenti si possono acquistare on line sul sito di Mischa o, per i più giramondo, a Londra, Zurigo, New York, Singapore, Jedda oltre che naturalmente nello showroom Mischa di Central, Hong Kong.
http://www.mischadesigns.com/

mercoledì 14 luglio 2010

I love shopping in giro per il mondo


Ora più che mai è tempo di viaggi e di vacanze, e per non farsi cogliere impreparati sul fronte dello shopping, vi presentiamo il sogno di qualsiasi shopping addicted: "Paese che vai... negozio che trovi - miniguida ai negozi più belli di tutto il mondo", un blog nato dalla fantasia di Sara Cimino, Sara Saretta per gli amici del web.
Napoletana di nascita, milanese d'adozione, italo spagnola, amante della moda, della fotografia e dell'arte; sul diploma di laurea c'è scritto "ingegnere delle telecomunicazioni" ma la sua vera vocazione è quella del blogger, infatti oltre a curare Negoziochetrovi si occupa del sito Will be famous.
"Paese che vai... negozio che trovi" è nato per gioco, ci racconta Sara, avevo un mio blog personale dove parlavo di moda, bellezza, del più e del meno. Un giorno chiesi alle mie amiche quali fossero i loro negozi preferiti, in pochi minuti fui investita da una lista infinita di negozi, quelli da consigliare così come quelli da evitare!
Sara è riuscita a raccogliere informazioni su migliaia di negozi, per la maggior parte segnalati da lei stessa ma anche recensiti da collaboratori fidati; da un post è partito un blog su style e adesso si sta trasformando in un vero e proprio sito web, utilissimo quando si visitano altre città, non solo italiane ma del mondo intero, o anche solo per sognare ad occhi aperti in un viaggio virtuale alla scoperta dei negozi più belli del mondo!

La domanda è d'obbligo: ma quali sono i negozi preferiti di Sara Cimino?
Questa è una domanda complicata! Io amo molto i negozi perchè sono il mio punto di orientamento, specie quando viaggio in una nuova città! Purtroppo non ho viaggiato moltissimo, specialmente all’estero, ad esempio non sono mai andata negli Stati Uniti, ma grazie al blog sto scoprendo tanti posti interessanti che voglio visitare!
Un negozio mi può piacere per il posto in cui si trova, per il tipo di “architettura”, ma per le mie scelte personali in merito agli acquisti non ho dubbi, conta la qualità dei prodotti e la cortesia del personale. 
Ed ecco la top list di Sara:
A Napoli, c’è il mio negozio di scarpe preferito, Vanesia Emporio di Parma, in Via Cimarosa 91/e. Mi piace perchè fin dalla prima volta che sono entrata ho trovato la proprietaria, la signora Annamaria, molto gentile e paziente (sono una cliente molto difficile da accontentare) e scarpe di ottima qualità, care ma durano un sacco di tempo. 
A Milano, una pasticceria aperta da poco a Brera, Di viole di liquirizia, in Via Madonnina 10, dove trovo sempre dolci buonissimi e una splendida atmosfera di casa, ricreata dalle proprietarie, la signora Pina e sua figlia Lucia. Sempre in zona Brera, c’è un altro bar che mi piace molto, Botega Caffe Cacao, che prepara un ottimo caffè alla nocciola e delle mini torte tentatrici! Di recente, Ladurée, la famosa pasticceria parigina, ha aperto una sede a Milano: oltre ai macarones, mi piace tanto l’atmosfera che si respira, e l'arredamento con i colori in tema, scelti dalla casa madre di Parigi. 
Spesso acquisto online accessori che ho visto in giro e non riesco a trovare nei negozi in città. Ho comprato principalmente da Net a Porter e da MyTheresa, specialmente durante il periodo dei saldi. La confezione che avvolge i prodotti è bellissima, viene quasi voglia di conservarla intatta, e tempi di consegna ottimi! 
Non amo molto i “grandi magazzini”, ma ci sono alcuni reparti particolari che mi catturano, ad esempio alla Rinascente a Milano mi piace molto il piano dedicato agli oggetti di design (mi aiuta tantissimo quando devo fare dei regali) e il corner di Sandro Paris, gestito da ragazze molto in gamba. 
Ho scoperto poi due outlet che mi hanno fatto fare degli ottimi acquisti, Diffusione Tessile (presente in tutta Italia) e DMagazine. Il primo rivende le collezioni del gruppo MaxMara a prezzi molto interessanti (direi interessantissimi durante il periodo dei saldi!), e lo consiglio soprattutto per comprare i capi più classici. DMagazine invece ha tre punti vendita a Milano, dove si trovano i capi delle collezioni passate dei più grandi stilisti; il mio negozio preferito è quello in Porta Genova, decisamente più piccolo e nascosto rispetto agli altri due, che si trovano nel quadrilatero della moda, e proprio per questo riesco a comprare con più calma e a scovare sempre qualcosa di interessante!


foto per gentile concessione di Sara Cimino

martedì 13 luglio 2010

Giornata nazionale del mineral make up



Temperature tropicali, trucco che cola, fondotinta sciolto e matita sbavata già alle  undici del mattino? Quale migliore occasione per passare al trucco minerale? Le appassionate di make up non ne possono più fare a meno: la sua particolare texture "polverosa", non solo non ottura i pori ma controlla la sudorazione. Per tutte le fans del minerale in attesa di fare shopping e per le scettiche che ancora non hanno osato il primo acquisto, oggi c'è un'opportunità in più: la Neve Cosmetics, azienda di riferimento per il make up minerale in Italia, ha indetto la giornata nazionale del trucco minerale, che si traduce in sconti e offerte. Fino alla mezzanotte di oggi infatti, sconto del 10% su tutti i prodotti (anche il formato mini, ideale per i testare i nuovi prodotti), spedizione gratuita con un ordine minimo di 39 euro e nessun minimo d'ordine; ebbene si, potrete acquistare anche un solo prodotto. Pronte a scatenarvi?!

Torino Style consiglia, ovvero i nostri prodotti preferiti:


Set di pennelli da viaggio ottimo da usare anche tutto l'anno. Rispetto ai pennelli standard il manico è un po' più corto ma per il resto sono perfetti, molto morbidi, non perdono i peli e sembrano nuovi anche dopo molti lavaggi. Ottimo rapporto qualità - prezzo.

                                                                        fondotinta light rose

Fondotinta, quattro gradazioni per ogni tipo di carnagione, impossibile non trovare la vostra. Perfetto d'estate, non tiene caldo, lascia respirare la pelle. Una volta provato, impossibile tornare indietro.

                                            mini fondotinta carnagioni chiare

Qualsiasi prodotto in formato mini: 0.7 grammi di polvere, ideale per gli ombretti (anche se mini, durano una vita e con poca spesa potrete crearvi una palette invidiabile), per provare nuovi prodotti o azzardare colori pazzi. 
Problemi a trovare il vostro incarnato ideale? In formato mini anche quattro diverse tonalità di fondotinta divise a seconda carnagione (chiaro, medio, scuro).


                        ombretti in formato mini (occhi di gatto, ombra di luna, abisso, diamanti in polvere)



                                              mini blush Maldive, mini blush cocktail, mini cipria gold dust


Foto per gentile concessione di Neve Cosmetics
Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.