domenica 9 gennaio 2011

Mantelli, cappotti e paltò


I saldi sono il momento giusto per comprare un cappotto: le proposte sono molte e, essendo un capo caro e indossato praticamente tutti i giorni per mesi, è importante sceglierlo bene, prendendo in considerazione modello, tessuto, clima, occasioni in cui lo porteremo. 
Ecco alcune idee sui diversi modelli che si trovano nei negozi oppure on line.


Il cappotto lungo ripara bene dal freddo ed è sempre elegante ma si adatta anche ad un look casual. Sta bene a tutte, con o senza cintura a seconda del tipo fisico di ciascuno, come questo di Donna Karan.


Il modello di ispirazione militare è uno dei must dell'inverno, facilmente reperible in qualsiasi negozio (quelli nelle foto sono di Asos). Di taglio strutturato, doppiopetto e bottoni lo rendono un capo vietato alle maggiorate, quindi se il decolletè non è il vostro forte è quello che fa per voi. Per non sembrare la sorella di Capitan Uncino consigliamo di non eccedere in mostrine e dorature.


Perchè non scegliere un cappotto colorato per rallegrare le grige giornate invernali? In questo caso, visto che è  l'attenzione è puntata sul colore vivace, è meglio optare per linee pulite e lunghezze al ginocchio, come quelli della linea Pop Couture di Max&Co nelle foto qui sopra.


Non molto popolare in Italia ma piuttosto diffuso all'estero è il modello attillato nella parte superiore con "gonna" ampia, originale ed elegante, a nostro parere. Quelli nelle foto sono di Topshop e Asos. Perfetto per chi vuole occultare fianchi larghi, dà il suo meglio con gonne e abiti.


Le estimatrici del vintage troveranno interessanti alcuni cappotti delle collezioni di questo inverno (qui un esempio di John Rocha). Il consiglio è sceglierne uno con un dettaglio particolare, che può essere il tessuto o i bottoni, una bordatura in pelliccia o i profili a contrasto. E' meglio portarlo con un look minimal o mascolino, per non dare l'impressione di essere appena uscita dalla macchina del tempo.

Non è esattamente un cappotto ma è il capo outwear che ha invaso passerelle e strade quest'inverno, è la giacca di pelliccia (finta), di sicuro effetto con un investimento anche minimo (qui un modello di Max&Co). Da scegliere corta e da abbinare con qualcosa di aggressivo o inconsueto onde evitare l'effetto "signora bene".

Immagini: Max Mara, Max&Co, Asos, Topshop, Donna Karan, John Rocha
 

9 commenti:

  1. Grazie per i suggerimenti. Devo giusto fare un salto da Max&Co in settimana.... A presto. Anna

    RispondiElimina
  2. Avevo buttato anch'io un occhio su quel modello "mezzo militare-mezzo princess" di Asos, lo trovo molto grazioso e versatile!

    RispondiElimina
  3. per me il pellicciotto dell'ultima foto, grazie
    ;)


    iole


    www.ioleinfashion.com

    RispondiElimina
  4. Ciao!anche io sono di Torino, che bella la nostra città!In questi saldi punterò su un capotto,il più classico possibile, anche se il pellicciotto è molto intrigante!
    Ti seguirò...
    Se ti va, fai un giro sul mio blog!

    http://damncreativity.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. troppo carini quelli attillati con la parte inferiore più ampia, li trovo molto femminili.

    RispondiElimina
  6. ...sai che non vedo l'ora di togliermi il cappotto, sono già stufa del freddo, belli però quelli da te proposti baci

    RispondiElimina
  7. È stato un piacere ricevere la vostra visita e conoscere il vostro blog. Avete una nuova follower! XXX

    RispondiElimina
  8. wauw i really love that second military coat!

    xoxo

    www.afashionhouseofcards.blogspot.com

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.