Forte come Carnera, dolce come una bignola
(per i non piemontesi: bignè)
Questo il motto all'insegna di cui è nata, un po' per gioco un po' per scommessa, la Premiata Ditta Fratelli Bignola - Liberi di vestirvi, t-shirts e felpe dalle grafiche rigorosamente d'ispirazione vintage che ci riportano, almeno in sogno, ai gloriosi tempi d'oro (ognuno ha i suoi - io fantastico di Fred Buscaglione, corse in macchina e passeggiate al Valentino - ma viaggiate pure con la fantasia alla decade che più vi aggrada).
Abbiamo incontrato Claudio Mezzo, ideatore e designer del marchio: Fratelli Bignola è nato per scherzo durante una serata tra amici - racconta Claudio - bignola in piemontese vuole dire anche cazzotto, da lì è partito uno scambio di battute che ci ha portato al mondo della boxe, da cui la prima maglietta della serie Fratelli Bignola. Mi sono divertito ad unire la mia professione di grafico alla passione per la creazione di linee di abbigliamento (l'esordio risale a qualche hanno fa con la creazione di una linea sportiva dedicata al mondo dello street style e dei surfer n.d.r.). Ho pensato che la grafica del primo Novecento fosse particolarmente adatta al tema del pugilato e per la prima maglietta mi sono ispirato a un'immagine di Primo Carnera: un pugile gigantesco alle prese con un avversario molto più piccolo di lui, a rappresentazione del possibile contro ciò che sembra impossibile.
La prima fortunata serie di T-shirt è stata seguita da altre due grafiche, sempre rigorosamente old style: fondo grigio e ispirazione pugilistica la prima; fondo marrone, galli e Mole Antonelliana ad omaggio della città la seconda.
Sognate un uomo "forte come Carnera e dolce come una bignola"? Non disperate, se l'abito fa il monaco è in arrivo un give-away firmato Fratelli Bignola. Volete essere sicure di aggiudicarvi la vostra t-shirt preferita? La serie Fratelli Bignola è in vendita on line (clicca qui).
Nessun commento:
Posta un commento