Cari carnivori vicini e lontani, che vi abitiate o siate di passaggio, Torino è la vostra città e La granda in mezzo al pane una delle vostre mete cult. L'hamburgeria che da qualche mese domina su Piazza Solferino è nata su iniziativa di tre amici uniti dalla comune passione per il più celebre dei panini tedeschi. Federico, Fabrizio e Antonio hanno deciso di creare un locale dove poter gustare non solo un prodotto tradizionalmente "divertente e veloce" ma anche buono e, con l'aiuto di Eataly (celebrità cittadina da esportazione - i buongustai di tutto il mondo non avranno bisogno di presentazioni), hanno racchiuso le eccellenze gastronomiche del Piemonte tra due fette di pane.
Ci siamo divertiti a "smontare" un hamburger e, una volta selezionati gli ingredienti di cui avevamo bisogno, ci siamo affidati a tutta l'esperienza di Eataly per scegliere le materie prime - ci racconta Fabrizio - la carne è fornita dal consorzio La Granda, pertanto oltre ad essere sicuri riguardo alla provenienza, abbiamo la garanzia che il bestiame sia allevato "all'antica", nutrito bene, rispettando i tempi della natura. Il formaggio proviene dal cuneese (la "Granda" in Piemonte è sinonimo della provincia di Cuneo n.d.r.), e gli altri prodotti (vedi: salse, dolci, pane e bevande) sono rigorosamente slow e chilometri zero. Una scelta che, in una società che privilegia la quantità sulla qualità, può sembrare in controtendenza ma che è invece apprezzata da un pubblico sempre più esigente e alla ricerca, anche per un panino, di un prodotto di qualità!
Qualche giorno fa, in compagnia di un nutrito gruppo di blogger, siamo stati invitati a testare di persona le specialità della Granda, e dopo una breve visita del locale (accogliente e con tanto di zona bimbi), ci siamo dedicati con zelo all'assaggio di "uno di tutto" senza esclusione di colpi.
Con la cucina a vista inganniamo l'attesa guardando la preparazione dei panini!
Iniziamo dai classici (qui panino in versione Giotto)
per poi dedicarci meticolosamente al resto del menù.
per poi dedicarci meticolosamente al resto del menù.
Il nostro preferito, il Kebabbun: arrosto di bovino piemontese, piada e verdure.
Uno dei classici della cucina piemontese, la carne cruda.
Bloggers in versione eating: Un tocco di zenzero (sopra)
Tegamini, Davide Licordari, Torino Style e Tuzi fashion tips (sotto)
Tegamini, Davide Licordari, Torino Style e Tuzi fashion tips (sotto)
Dove:
La granda in mezzo al pane è in piazza Solferino 16/a Torino
e ricordate...
Io ci sono stata di recente e non l'ho trovato tutto questo cult... sotto non c'era l'aria condizionata e si moriva di caldo l'attesa è breve e i panini sono ok... il wi fi non funzionava... l'arredamento non è da locale cult americano
RispondiEliminaSecondo me possono migliorarsi!!
C:
http://moneygonefor.blogspot.com
@Chiara: noi ci siamo trovati bene, abbiamo mangiato molto presto (non c'era molta gente) e al piano superiore ed effettivamente non abbiamo notato l'inconveniente dell'aria condizionata. Abbiamo trovato il locale carino, non penso volessero ispirarsi ai classici locali da hamburger americani piuttosto a una rivisitazione in chiave "local". Si può sempre migliorare, tuttavia ci sentiamo di consigliarlo per l'eccellente rapporto qualità - prezzo!
RispondiElimina