mercoledì 5 ottobre 2011

Giovani talenti: Pentola pvessione

“La cucina, la più gaia delle arti e insieme la più piacevole delle scienze”
 

Un campo assai più modesto degli altri, ma di grande utilità pratica, correva l'anno 1929 e Ada Boni, cuoca e autrice del Talismano della Felicità - primo grande libro della cucina italiana rivolto alle signore della borghesia che, private della cuoca, si vedevano costrette a cimentarsi ai fornelli - dispensava codeste perle di saggezza. 
Oggi come allora chi non vorrebbe un talismano della felicità contro il logorio della vita moderna? Dev'essere quello che il 28 maggio 2011 ha pensato Sara Casiraghi, blogger gastronomica che, nel corso di un anno solare, ha deciso di provare personalmente tutte le ricette del Talismano, emulando l'eroina del film Julie and Julia (leggi qui). 
Nasce così Pentolapvessione - progetto gastronomico con valore scaramantico, racconta Sara, atto ad eludere - o almeno arginare - scontentezza, insoddisfazione, malinconia e tristezza, tramite la realizzazione di tutti i piatti del celebre libro di Ada Boni, manuale di riferimento su cui io stessa ho imparato a cucinare.

Ada e Sara

Chi ha presente il tomo a cui Sara fa rifermento avrà un sussulto, 1182 pagine, di cui 29 solo di indice, per un totale di 2000 ricette che vanno dalla pasta in bianco  al piccione arrosto.
Naturalmente dopo una simile presentazione, il progetto di Pentolapvessione non poteva che stuzzicare la nostra curiosità (oltre che l'appetito), così siamo andate a trovare Sara, che ci ha accolte direttamente nella sua meravigliosa cucina dove abbiamo avuto il privilegio di vedere la cuoca all'opera e, tra un arrosto e un dolcetto,  ci ha raccontato i suoi esordi da autodidatta nel mondo della cucina (sotto la guida di Ada), i primi lavori culinari con cene a tema  - dalla vita di Arthur Rimbaud e Jules Verne a portate, alla trasposizione culinaria dell'opera omnia di Woody Allen e Petro Almodovar - fino alla nascita di questo folle progetto.
Sara è magrolina e la domanda sorge spontanea:  metabolismo da record o hai trovato un assaggiatore?
Pentolapvessione sono antipasti, primi, secondi, contorni e dolci e, dal momento che non vorrei svegliarmi il 28 maggio 2012 delle dimensioni di una balena spiaggiata, gli amici condivideranno il maggior numero di pietanze. La casa sarà aperta per un anno a colazioni e pranzi, i cibi verranno condivisi con il maggior numero di persone possibili, per cui spero vi facciate avanti in tanti per assaggiare e spartire i manicaretti. Continua Sara:  per alcuni seguirò alla lettera la ricetta, per altri apporterò piccole modifiche; la cara Ada in quasi tutte le preparazioni inseriva un panetto di burro e una ricca quantità di grassi saturi… (vero! Ada era una grande sostenitrice dello strutto. n.d.r.) temo di essere troppo bassa e troppo poco sportiva per assumerli tutti. 

triglie fritte

Realizzare tutte le ricette di Ada Boni è un progetto impegnativo di per sè, alcune sono più complicate di altre. Ti sei mai scontrata con un fallimento? 
Le  ricette del Talismano della felicità sono scritte proprio per chi non ha troppa dimestichezza con i fornelli, per questo sono descritte passo a passo e garantite al 100%. Alcune sono lunghe ma, se ci si arma di santa pazienza, è molto difficile che non riescano. Finora l'unica ricetta con cui ho avuto dei problemi è stato il manzo bollito in sufflè che non è venuto proprio a regola d'arte ma era comunque buono.
La ricetta più difficile realizzata finora?
E' la più lunga e forse anche la più buona che abbia provato finora, il cous cous fatto partendo dalla semola; ci sono volute otto ore per prepararlo ma sicuramente ne è valsa la pena!

Con tempismo perfetto l'intervista volge al termine in contemporanea con il timer del forno, invece del bicchiere della staffa Sara ci offre i bocconotti di ricotta appena sfornati: Buoni! Vanno bene per la colazione, è il suo giudizio da esperta. Ci congediamo con la promessa di una cena Made in Pentolapvessione e un pacchettino con la colazione per domani.




Vi piace Pentolapvessione? Seguitela direttamente qui oppure su Facebook!


Le foto di Sara Casiraghi e dei suoi manicaretti (tranne l'ultima che è opera mia) sono di Francesca Antonielli.

5 commenti:

  1. Iniziativa davvero interessante: anch'io sono un'appassionata di cucina, tuttavia non seguo mai scrupolosamente le ricette, ma le rielaboro in versione "light", spesso con risultati ... insoddisfacenti. E che dire del cous cous: è un mio cavallo di battaglia, ovviamente in versione vegetariana, ma confesso di usare quello precotto. Che vergogna! :)))
    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Che idea deliziosa!
    Tra l'altro ho adorato il film Julie and Julia quindi seguirò sicuramente le peripezie di Pentolapvessione!

    RispondiElimina
  3. @Claudia Cous cous rigorosamente precotto anche per me, nonostante la descrizione molto invitante non ho intenzione di imbarcarmi in otto ore di preparazione, certo se Sara mi invitasse a cena...

    RispondiElimina
  4. @BaiLing anch'io ho adorato Julie&Julia, anzi confesso che è stata la molla che mi ha definitivamente convinta ad aprire il blog :)

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.