lunedì 17 settembre 2012

Tendenze A/I 2012-13. Cosa indosseremo quest'inverno


Ormai, è da anni che lo si legge e lo si dice, la moda non detta più regole rigorose. Per fortuna si può scegliere tra le proposte più varie, anche diversisssime tra loro, senza essere "costrette" a portare capi che non donano perchè  "va di moda". Orientarsi però in questa babilonia in cui va di moda tutto e il contrario di tutto, non è facile, e capire come investire oculatamente il proprio shopping diventa un'operazione di guerra.

Elena Mirò
Ecco per voi una sintesi delle tendenze per l'autunno:
Innanzitutto la pelle, interpretata da tutte le tendenze a seguire: non solo per l'outwear, le giacche in pelle sono un'ottimo investimento, strette, aderenti, con taglio smoking o biker e preferibilmente nere.


 abito Yves Saint Lauren e gonna Burberry

Molto in auge la gonna, a tubino o più ampia, anche lei nera o colorata, così come i vestiti e i top (un po' più difficili da portare). La passione per la pelle è passata dai grandi stilisti alle catene, perciò si possono trovare anche in eco pelle a prezzi più che accessibili.


Chanel e Valentino

Il nero resta il colore principe dell'inverno e domina lo stile "gotico" con un tocco di romanticismo: qui si usano molto il cuoio e il pizzo, anche insieme, e tante fibbie. Chi ama il genere Morticia o irradiare un'aura dark sarà più che soddisfatta.
Per chi odia il minimal, è l'anno giusto: all'insegna del "more is better", paillettes, ricami, broccati, stampe coloratissime costruiscono abiti, giacche, gonne, pantaloni e maxi gilet che non permettono di passare inosservate.

Ralph Lauren e Paola Frani

D'altro canto, si può scegliere lo  stile maschile, copiando  i signori uomini e aggiungendo un pizzico di femminilità a completi giacca-pantalone, camicie bianche, oxford o mocassini, oppure optare per lo stile militar-equestre ispirato alla tradizione british, con le giacche a doppia abbottonatura, i parka, abbondanza di tweed, tartan e verde militare, e stilosissimi stivali da equitazione.

 Aigner e Angelo Marani

 Oscar de la Renta e Burberry Prorsum

Un'ultima dritta sui colori: sostituire il nero sembra impossibile, probabilmente nessuno è disposto a rinunciare al non colore per eccellenza, che sta bene a tutte, snellisce ed è facile da coordinare. E infatti il nero torna (se mai se ne fosse andato) alla grande come protagonista, affiancato però dai colori delle gemme: viola ametista, blu zaffiro, verde smeraldo (ma anche oliva), rosso rubino, giallo topazio e oro.

 Michael Kors e Ralph Lauren
Molte di queste tendenze sono trasversali: capi in pelle colorati, stampe optical su completi rigorosi, minimal e maximal si affiancano, insomma sarà difficile non trovare qualcosa di cui innamorarsi.


4 commenti:

  1. Forse per reazione dalle angoscianti notizie sulla crisi che incombe sui nostri budget, si ha voglia di opulenza, almeno nella moda.
    Penso che mi lascerò tentare da pizzo, paillettes, broccati e stampe: prenderò spunto dall'ottima selezione che avete proposto ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ho sentito che quest'autunno tornerà di moda il velluto! :) Se posso esservi d'aiuto, io ho trovato dei bei consigli anche su www.abbigliamento-donna.it ! Magari può essere utile anche a voi ;) baciiii

    RispondiElimina
  3. Adoro i post con le selezioni di quel che si indosserà! Tifo per il nero (finalmente!!), che ho continuato a usare imperterrita anche quando c'erano altri "new black"!
    C.

    RispondiElimina
  4. Anche io sono una grande fan del nero, c'è poco da dire per quanto gli stilisti cerchino di farlo fuori non passerà mai di moda!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.