lunedì 11 marzo 2013

Pepe Rosa - cuochi a domicilio


Invitare qualche amico a cena e, quando la festa è finita, trovare tutto in ordine splendente? Un sogno, forse no.


fagottini samosa ai porri e gorgonzola
Qualche tempo fa, a cena da un'amica la cui dimestichezza culinaria non ha mai superato il punto 1: "come lessare le patate", siamo state piacevolmente sorprese da un buffet trés chic. Corso accelerato? No, cuochi a domicilio!


involtini di pesce al pepe rosa
I cuochi, anzi le cuoche (quasi per caso) sono Francesca Gentile e Serena Perrone, video maker una e grafica l'altra, e qualche tempo fa hanno dato vita a Pepe Rosa: entrambe appassionate di cucina, da tempo sognavamo di avviare una professione inerente all'ambito culinario - racconta Francesca - un progetto troppo ambizioso per una donna sola, ma non per due! Un giorno, chiacchierando, abbiamo scoperto che entrambe avevamo il sogno di cucinare e abbiamo unito le forze nel progetto "Pepe Rosa".


risotto scamorza, granella di pistacchi e noci
Abbiamo cominciato a cucinare per le cene degli amici e a poco a poco ci siamo fatte conoscere a Torino. Il nostro menu cambia con le stagioni e di volta in volta sperimentiamo nuovi piatti - prosegue Serena - la nostra specialità è la cucina tradizionale rivisitata, ci piace introdurre qualche novità studiando sia gli accostamenti degli ingredienti che la presentazione nel piatto (che vista la formazione di video maker e grafica delle cuoche deve essere anche la parte più facile! n.d.r.). 


Il nostro lavoro è una ricerca continua di nuovi sapori e nuove ricette, da poco abbiamo frequentato un corso di cucina thailandese e ci piacerebbe introdurre tra le nostre proposte anche qualche suggestione orientale. Serena poi essendo vegetariana è molto attenta alle verdure e trova sempre spunti golosi per presentarle - conclude Francesca. 

carpione delicato di aringa
involtini di pesca, brie e crudo

Come funziona il cuoco a domicilio?
Qualche giorno prima della cena, Pepe Rosa effettua un sopralluogo a casa dell'interessato, si sceglie tra le proposte del Menu, segnalando eventuali allergie e intolleranze, si controlla il servizio di piatti (in modo da studiare la presentazione dei cibi) e l'attrezzatura per la cucina, così se manca qualcosa Francesca e Serena lo porteranno con sé al momento di cucinare. 


mini-cubo al pomodoro, caprino e timo
Il giorno della cena, le ragazze di Pepe Rosa di occupano della spesa e poi, nel pomeriggio, prendono il comando nella cucina "ospite": cucinano, servono a tavola e a fine serata riordinano la cucina lasciandola come l'hanno trovata.  Alla padrona di casa non resta che godersi la cena insieme ai propri ospiti!


Cannelés di Bordeaux alla vaniglia e scorza di limone
Penserete che la nota dolente arrivi con il conto? Ebbene, il tutto vi costerà meno che invitare gli amici in pizzeria: 30 euro a persona per il menu completo, se i vostri amici sono sempre a dieta si può anche ricorrere a formule ridotte (sia nel prezzo che nelle portate), per esempio un bel bruch domenicale o un ricco aperitivo, Made in Pepe Rosa naturalmente!



Se volete assaggiare i manicaretti di Serena e Francesca, domenica 17 marzo Pepe Rosa organizza un pranzo medievale a Boca (NO), al Podere dei Valloni. La quota di partecipazione è 35 euro e potete prenotarvi entro il 14 marzo al tel. 0322.87332 (dalle 15.00 alle 18.00) o alla mailzellioli@podereaivalloni.it. Trovate il programma completo della giornata e tutte le informazioni su Facebook  
Pepe Rosa lo trovi on-line QUI 
e su Facebook QUI



1 commento:

  1. Ciao,
    ho trovato il vostro blog grazie al concorso di Grazia e volevo dirvi che vi ho menzionate per un award, se vi interessa passate da me
    http://theduckattitude.blogspot.it/

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.