lunedì 15 aprile 2013

Una settimana con Adam - la pagella

Come alcuni di voi avranno già letto QUI, la settimana scorsa abbiamo avuto la possibilità di provare la nuova Opel Adam, chiamata così in onore del fondatore della casa automobilistica tedesca, Adam von Opel. L'insolita veste di collaudatrici ci ha divertite tanto che abbiamo deciso di "lanciarci" in una pagella ispirata ai giornali di settore.


il collaudatore felice

Esterno 
La Adam è piccolina, e questo è sicuramente un vantaggio per chi la usa prevalentemente in città. Grazie alle dimensioni ridotte (3.70 per 1.72) è maneggevole e si parcheggia con facilità.
La carrozzeria ha linee tondeggianti e un'impronta sportiva; i cerchi in lega sono di serie mentre gli esterni sono personalizzabili e si può scegliere, tra l'altro, l'abbinamento preferito di colore. A noi è "toccata" una versione sportiva rossa con tetto a contrasto nero. Il particolare del tetto ci è piaciuto molto perchè permette di osare abbinamenti di colore e conferisce particolarità alla vettura.
Qualche perplessità per il davanti molto basso e abbastanza lungo che talvolta può risultare scomodo (ad es. nella mini discesa di circa 30 cm. del mio garage scendendo a marcia indietro tocca).



Posto guida
E' molto spazioso, grazie al volante in pelle dalla foggia sportiva la posizione di guida 10.10 risulta molto comoda. I comandi al volante per radio e cellulare permettono di guidare in sicurezza in ogni occasione.



Interni
La plancia è lineare, pulita e piacevole da usare. Il sistema radio supporta dispositivi audio Bluetooth e USB, ed è dotato di un grande schermo al centro della plancia dove, oltre alle informazioni standard e alle stazioni radio, è possibile - a vettura ferma - vedere le foto direttamente dallo smartphone e, grazie alla presa video, anche i film.
I vani portaoggetti, sempre molto apprezzati, sono ai lati dei sedili e vicino al cambio, piuttosto capienti. 



La parte anteriore della Adam è molto spaziosa e confortevole, quella posteriore risulta invece sacrificata, lo spazio per le gambe è scarso e può andare bene per tragitti brevi o per accogliere bambini. La visibilità anteriore è ottima mentre la posteriore non è il massimo.



Il bagagliaio non è particolarmente spazioso, come del resto per tutte le auto di questa categoria, però è abbastanza capiente (io ci ho caricato la spesa grossa e mi è stato tutto, cosa che non mi capita mai con la mia utilitaria!). L'accesso al bagagliaio è un po' troppo alto rispetto al piano di appoggio e non è il massimo della comodità se bisogna caricare borse grosse e/o pesanti o far saltare a bordo il cane!



IN LOVE WITH... abbiamo apprezzato il dettaglio dei tappetini fissati da un automatico, così restano sempre a posto!



Prestazioni
Per essere un 1.200 benzina è piuttosto scattante, permette una guida fluida, con un ottimo inserimento in curva.
Mi sono trovata bene in città sia in città che in autostrada e ha risposto bene anche nei percorsi collinari con frequenti cambi di marcia.
Il motore è molto silenzioso e i consumi ridotti, con mezzo serbatoio abbiamo percorso circa 400 km.



In sintesi il nostro parere: 
E' una bella macchina, ci è piaciuta perchè è piccola e maneggevole ma non per questo "da donna", il motore è scattante e beve poco. Per le esigenze cittadine o di brevi vacanze è perfetta e le dimensioni sono adeguate sia per singles che per mamme senza le fisime delle 5 porte. E' un'automobile molto curata e ben accessoriata, unica pecca il prezzo non bassissimo, che parte da 13.350 euro.

Per tutte le info su Opel Adam, prestazioni, dati tecnici, personalizzazioni, redatte da "persone serie" e non da noi, potete consultare il sito ufficiale QUI.
Se il nostro post vi ha fatto venire voglia di provare di persona la piccola Adam, il 20 e 21 aprile a Torino sarà possibile effettuare un test drive e una prova di abilità in pista L'evento è gratuito e il guidatore più abile nelle due categorie uomo/donna si aggiudicherà in premio un I-Pad mini. Trovate tutte le info sull'evento e le modalità di iscrizione sulla pagina ufficiale dell'evento QUI.

2 commenti:

  1. Mi piace molto come macchina anche se non cambierei la mia Smart per nessun'altro modello!
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

    RispondiElimina
  2. Questa recensione mi ha fatto completamente innamorare di questa piccoletta! E' davvero carinissima! ;D

    Baci,

    Benedetta

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.