venerdì 23 gennaio 2015

Negozi che ci piacciono: Toc



Nell'ultimo tratto di via Mazzini (a Torino), in un angolo un po' nascosto ma ben noto a golosi e estimatori cioccolato di qualità, si trova Toc, il piccolo laboratorio di cioccolateria artigianale di Paolo, recentemente arricchito del settore cucina, curato da Maria.


Così, nel piccolo ma accogliente negozio, ai tradizionali cioccolatini e tavolette si sono aggiunte torte, biscotti dolci e salati, gelatine di frutta e altre dolci bontà scaturite dalla fantasia e dagli esperimenti dei due titolari.



Paolo e Maria puntano sulla scelta quasi maniacale delle materie prime - sempre di altissima qualità - e sulla produzione artigianale: ogni giorno dai forni e dalle macchine di Toc escono piccole quantità curate di persona, così che si è certi di trovare sempre prodotti freschissimi e si possono anche richiedere su ordinazione rifornimenti dei propri prodotti preferiti. 



Le torte dolci sono quelle della tradizione, al cioccolato, alle mele, dolci al cucchiaio, le  torte salate cambiano seguendo la stagionalità degli ingredienti. Nei prodotti di Toc le ricette classiche hanno un guizzo di innovazione che viene dal connubio del cioccolato con altri ingredienti: per esempio la torta al cioccolato con frutta secca caramellata e rosmarino o i crackers al cacao; troverete i richiestissimi biscotti salati al parmigiano come quelli classici per la colazione, il granola con orzo e kamut o i cereali ricoperti di cioccolato insieme alle deliziose gelatine di frutta fatte con i succhi dell'Agrimontana.




Parlando di cioccolatini, sono tutti fatti con cacao nobile proveniente dal Sud America. Noi abbiamo assaggiato i cremini al latte e fondente con la nocciola tonda gentile, quelli al caffè e al rosmarino, le ganache con cioccolato selvatico boliviano e i cioccolatini al cacao kilingo venezuelano, sempre con qualche ingrediente che li rende speciali. Ci sono anche le tavolette, sia quelle classiche che quelle con frutta secca caramellata, le scorze d'arancia al fondente, il croccante e tante altre cose buone... non resta che assaggiare tutto.





Toc è in via Mazzini 56L a Torino
Per ordini e catering: 3403689475 - tortecioccolato@gmail.com

1 commento:

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.