mercoledì 14 luglio 2010

I love shopping in giro per il mondo


Ora più che mai è tempo di viaggi e di vacanze, e per non farsi cogliere impreparati sul fronte dello shopping, vi presentiamo il sogno di qualsiasi shopping addicted: "Paese che vai... negozio che trovi - miniguida ai negozi più belli di tutto il mondo", un blog nato dalla fantasia di Sara Cimino, Sara Saretta per gli amici del web.
Napoletana di nascita, milanese d'adozione, italo spagnola, amante della moda, della fotografia e dell'arte; sul diploma di laurea c'è scritto "ingegnere delle telecomunicazioni" ma la sua vera vocazione è quella del blogger, infatti oltre a curare Negoziochetrovi si occupa del sito Will be famous.
"Paese che vai... negozio che trovi" è nato per gioco, ci racconta Sara, avevo un mio blog personale dove parlavo di moda, bellezza, del più e del meno. Un giorno chiesi alle mie amiche quali fossero i loro negozi preferiti, in pochi minuti fui investita da una lista infinita di negozi, quelli da consigliare così come quelli da evitare!
Sara è riuscita a raccogliere informazioni su migliaia di negozi, per la maggior parte segnalati da lei stessa ma anche recensiti da collaboratori fidati; da un post è partito un blog su style e adesso si sta trasformando in un vero e proprio sito web, utilissimo quando si visitano altre città, non solo italiane ma del mondo intero, o anche solo per sognare ad occhi aperti in un viaggio virtuale alla scoperta dei negozi più belli del mondo!

La domanda è d'obbligo: ma quali sono i negozi preferiti di Sara Cimino?
Questa è una domanda complicata! Io amo molto i negozi perchè sono il mio punto di orientamento, specie quando viaggio in una nuova città! Purtroppo non ho viaggiato moltissimo, specialmente all’estero, ad esempio non sono mai andata negli Stati Uniti, ma grazie al blog sto scoprendo tanti posti interessanti che voglio visitare!
Un negozio mi può piacere per il posto in cui si trova, per il tipo di “architettura”, ma per le mie scelte personali in merito agli acquisti non ho dubbi, conta la qualità dei prodotti e la cortesia del personale. 
Ed ecco la top list di Sara:
A Napoli, c’è il mio negozio di scarpe preferito, Vanesia Emporio di Parma, in Via Cimarosa 91/e. Mi piace perchè fin dalla prima volta che sono entrata ho trovato la proprietaria, la signora Annamaria, molto gentile e paziente (sono una cliente molto difficile da accontentare) e scarpe di ottima qualità, care ma durano un sacco di tempo. 
A Milano, una pasticceria aperta da poco a Brera, Di viole di liquirizia, in Via Madonnina 10, dove trovo sempre dolci buonissimi e una splendida atmosfera di casa, ricreata dalle proprietarie, la signora Pina e sua figlia Lucia. Sempre in zona Brera, c’è un altro bar che mi piace molto, Botega Caffe Cacao, che prepara un ottimo caffè alla nocciola e delle mini torte tentatrici! Di recente, Ladurée, la famosa pasticceria parigina, ha aperto una sede a Milano: oltre ai macarones, mi piace tanto l’atmosfera che si respira, e l'arredamento con i colori in tema, scelti dalla casa madre di Parigi. 
Spesso acquisto online accessori che ho visto in giro e non riesco a trovare nei negozi in città. Ho comprato principalmente da Net a Porter e da MyTheresa, specialmente durante il periodo dei saldi. La confezione che avvolge i prodotti è bellissima, viene quasi voglia di conservarla intatta, e tempi di consegna ottimi! 
Non amo molto i “grandi magazzini”, ma ci sono alcuni reparti particolari che mi catturano, ad esempio alla Rinascente a Milano mi piace molto il piano dedicato agli oggetti di design (mi aiuta tantissimo quando devo fare dei regali) e il corner di Sandro Paris, gestito da ragazze molto in gamba. 
Ho scoperto poi due outlet che mi hanno fatto fare degli ottimi acquisti, Diffusione Tessile (presente in tutta Italia) e DMagazine. Il primo rivende le collezioni del gruppo MaxMara a prezzi molto interessanti (direi interessantissimi durante il periodo dei saldi!), e lo consiglio soprattutto per comprare i capi più classici. DMagazine invece ha tre punti vendita a Milano, dove si trovano i capi delle collezioni passate dei più grandi stilisti; il mio negozio preferito è quello in Porta Genova, decisamente più piccolo e nascosto rispetto agli altri due, che si trovano nel quadrilatero della moda, e proprio per questo riesco a comprare con più calma e a scovare sempre qualcosa di interessante!


foto per gentile concessione di Sara Cimino

2 commenti:

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.