martedì 27 luglio 2010

In giro per il mondo a quattro zampe


Spesso, quando si ha un animale, programmare le vacanze diventa un'impresa. C'è chi rinuncia a un viaggio per non lasciare solo il proprio beniamino, chi ricorre all'aiuto di amici e parenti, chi parte con animali al seguito. Qual'è la soluzione migliore? L'abbiamo chiesto a Chiara Bruzzone, medico veterinario presso l'ambulatorio veterinario associato "Parco Dora" di Torino.

E' meglio portare il proprio animale con sé o lasciarlo a casa?
I gatti sono abitudinari e non amano cambiare ambiente, per loro l'ideale è rimanere a casa con una persona di fiducia che provveda ai loro bisogni. Questo se la vacanza è breve, altrimenti è meglio scegliere una "villeggiatura" in cui il gatto passi da una casa all'altra restando in famiglia.
La pensione va considerata una risorsa estrema perchè i gatti la patiscono molto e spesso somatizzano il disagio con problemi di salute che si prolungano al ritorno dalle ferie.


I cani possono essere lasciati a casa - con una persona che conoscono bene - o portati con sè  - ma programmando una vacanza a misura canina. La montagna è l'ideale, perchè non è troppo caldo e il cane si può sfogare con corse e passeggiate; se invece preferite il mare, è bene scegliere località dove il cane possa stare libero in spiaggia e fare il bagno senza restrizioni, naturalmente facendo in modo che abbia sempre a disposizione ombra e acqua; e alla sera, doccia anche per il cane, con un bel risciacquo d'acqua dolce, senza  shampoo e detergenti vari. Oggi ci sono spiagge libere dove è consentito l'accesso ai cani e anche spiagge attrezzate per ospiti a quattro zampe, cerchiamole in anticipo e la vacanza sarà migliore per bipedi e quadrupedi.
Pochi sanno che anche i cani - soprattutto quelli bianchi - hanno bisogno delle creme solari, da spalmare sulle zone meno pelose tipo orecchie, pancia... Esistono prodotti specifici per cani ma in mancanza di questi vanno bene anche i solari per bambino.


Che cosa consigli in caso di viaggi lunghi o all'estero?
E' fondamentale muoversi con molto anticipo, soprattutto se si intende andare all'estero ma non solo, e chiedere al proprio veterinario quali vaccinazioni o passaporti sono necessari per la meta prescelta.
Sconsiglio i viaggi aerei, in particolare per i cani grandi che devono viaggiare in stiva, perchè comportano sempre dei rischi per la salute dell'animale oltre a complicate pratiche burocratiche. Per la nave o il treno non ci sono problemi, salvo informarsi in anticipo sulle regole di viaggio delle singole compagnie di trasporto.
Chi sceglie la macchina deve ricordare che l'aria condizionata non va tenuta a temperature troppo basse, anzi, i cani amano viaggiare con i finestrini aperti, perchè così sentono anche gli odori;  è necessario fermarsi ogni 2 o 3 ore per far sgranchire l'animale, farlo bere e lasciargli il tempo per i bisogni. Alcuni cani (e gatti) soffrono la macchina o si agitano per il viaggio, in questi casi ci sono dei farmaci specifici che però vanno somministrati su indicazione del veterinario, l'iniziativa personale è sempre sconsigliata!


                                                  Buon viaggio a tutti!

Starring: Bambù, Perla, Kora e Selma

Per maggiori info su spiagge e alberghi che accettano gli animali consultare Prontofido.it

1 commento:

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.