mercoledì 22 settembre 2010

Ricette cosmetiche: intervista alla Dott.ssa Reynaldi

La Dottoressa Maria Grazia Reynaldi
                                               
Farmacista per tradizione famigliare, cosmetologa per passione, la "dottoressa Reynaldi" è un nome e un marchio ben conosciuto nell'imprenditoria torinese.
Maria Grazia Reynaldi pensava di lavorare dietro al bancone di una farmacia seguendo la tradizione di famiglia, ma il destino aveva in serbo per lei progetti diversi: nel 1970 curiosità e intuito femminile la portano a frequentare il primo corso di chimica dei prodotti cosmetici e a diventare, l'anno seguente, la prima laureata in cosmetologia. Grazie anche  ai consigli del professor Proserpio, pioniere della cosmetologia italiana, nel 1979 la dottoressa apre il un laboratorio - con una grande vetrata sulla strada - dove produce e vende le prime creme a base di prodotti naturali, catturando subito la curiosità dei passanti e l'attenzione della clientela. In breve diventa un business affermato e ora, nel lo stabilimento di Rivoli, continua a produrre diverse linee di cosmetici naturali per il suo marchio "Dottoressa Reynaldi" insieme a molti altri prodotti  che vengono formulati e prodotti con il marchio di terzi.
Abbiamo incontrato la dottoressa Reynaldi nello stabilimento di Rivoli, dove ora lavorano anche i figli Andrea e Marco con le nuore Grazia e Laura: una piccola e agile impresa famigliare dove ognuno ha la sua specializzazione.
  
Il "team" Reynaldi
                                                           
La "Dottoressa Reynaldi" è stata fin dagli anni Ottanta, quando ancora non era una moda,  una delle prime ditte cosmetiche ad utilizzare prodotti naturali. Come mai questa scelta?
Quando ho iniziato a frequentare all’Università il corso di Chimica dei Prodotti Cosmetici nel 1970, il Professor Proserpio mi ha subito introdotto in questo mondo del naturale che aveva come garanzia quello di poter produrre un prodotto simile alla pelle e quindi sicuro ed efficace.
In realtà sono passati 40 anni e oggi si parla e si vuole il naturale anche al 100%, ma da subito la mia esperienza ha avvicinato il consumatore proprio perché i prodotti con ingredienti naturali sono affascinanti, simili alla pelle e molto gradevoli. Ho detto 
“ con ingredienti naturali” perché secondo la mia esperienza un prodotto ben fatto ha le sue esigenze e quindi non può fare a meno di certi ingredienti importanti (anche non naturali, ma non per questo nocivi) che ne assicurano la perfetta conservazione e la stabilità nel tempo. Il prodotto deve anche essere gradevole, avere una texture soffice e fondente, deve rispondere ad una serie di requisiti che si devono mantenere stabili nel tempo.
Per questo motivo è necessario come in tutte le cose usare il buon senso e riuscire a fare un ottimo mix tra naturale e non.

Verso quale strada è orientata la cosmetica? 
Oggi quello che conta è l'efficacia reale di un prodotto, al di là di etichette e certificazioni; gli studi più recenti puntano molto sui trattamenti di "glicazione", cioè quelli che impediscono la degradazione del collagene da parte degli zuccheri, aiutando la pelle a mantenersi elastica e tonica.
Sono anche molto importanti la protezione della pelle e la prevenzione dell’invecchiamento prodotto dagli stress ambientali come l’ozono, l’inquinamento, il sole,il vento, il freddo, i radicali liberi.
Il consumatore si aspetta di stare bene dopo aver applicato un prodotto cosmetico perciò in un prossimo futuro le creme potrebbero contenere degli ingredienti che tengono conto di questa necessità inducendo non solo un senso di benessere ma anche di buonumore!

Una fase del confezionamento

                                          
Come studia i nuovi prodotti?
L'esperienza e la creatività sono fondamentali. Ad esempio, io sostengo molto l'uso dell'acido ialuronico e del collagene - riempitivi delle rughe e volumizzanti - piuttosto che dell'acido glicolico o dell'acido mandelico che, usati quotidianamente,  contrastano le rughe ma assottigliano lo strato epidermico, provocando nel corso degli anni altri problemi come arrossamenti e irritazioni fino alla couperose, a cui poi bisogna rimediare con altri prodotti ancora.
Inoltre, ho sempre avuto un rapporto stretto con le mie clienti, molto spesso la spinta a creare un nuovo prodotto viene proprio dalle richieste specifiche che mi vengono fatte; allo stesso modo, il riscontro sull'efficacia di un prodotto è sempre stato naturale e immediato grazie al dialogo instaurato con la clientela. A volte sono stata "costretta" a rimmettere in produzione alcuni prodotti che avevo deciso di sostiture con altri a seguito delle insistenti richieste delle clienti che non volevano assolutamente sostituirli.

Ecco i consigli della Dottoressa  Reynaldi per i prodotti TOP che non dovrebbero mai mancare  nel nostro beauty case:


La crema detergente alla malva, lenitiva ed addolcente per la pulizia della pelle delicata


La maschera  al timo, salvia e ononide, per un'azione purificante e lenitiva


Qualsiasi prodotto della linea "Synthesis",ognuno dei quali è stato formulato per essere molto efficace, gradevole e facile da usare in quanto sono composti da molte sostanze funzionali che permettono di utilizzare anche un solo podotto come crema viso, contorno occhi e collo.

I prodotti "Dottoressa Reynaldi" sono in vendita a Torino nei negozi di Corso Montecucco 59 e via Gramsci 10, nel corner dei cosmetici di Eataly a Torino, Pinerolo e Cuneo , in alcune farmacie in Italia e nei grandi magazzini degli Stati Uniti. 
Chi non avesse paura di fare qualche chilometro in più, può acquistare creme fresche di giornata con il 30% di sconto al factory store di Rivoli, in Via Ferrero 21.
Per chi volesse contattare direttamente la Dottoressa Reynaldi la sua e mail è mariagrazia@reynaldi.it
 Per info: www.reynaldi.it - info@reynaldi.it

5 commenti:

  1. Che vergogna, il laboratorio di Rivoli è così vicino a casa mia che potrei arrivarci a piedi in 5 minuti, ma non ci sono mai stata!
    Dovrò rimediare assolutamente, perché sono anni che mi incuriosisce questo marchio nostrano!
    Bravi!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, volevo un'informazione se possibile, per l'apertura di un piccolo laboratorio cosmetico artigianale, vista la sua esperienza, mi consiglia una si più una Laurea in Farmacia o in CTF?
    Ai fini legislativi vanno bene entrambe?
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao, purtroppo non siamo delle esperte in merito e non siamo in grado di darti una risposta. Ti conviene rivolgerti direttamente alla Dott.ssa Reynaldi che è gentilissima e sono sicura che saprà indicarti la strada migliore! I contatti li trovi sotto al post. In bocca al lupo e facci sapere quando aprirai il tuo laboratorio!

    RispondiElimina
  4. Crepi il lupo!!
    Grazie mille per la risposta!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.