mercoledì 18 maggio 2011

Platform, zeppe e zatteroni

Salvatore Ferragamo per Judy Garland, 1938

Manolo Blanhik le odia ferocemente sostenendo che mortificano il piede femminile, le donne le amano perchè uniscono la praticità alla vertigine del tacco 12; comunque la pensiate sono state inventate da uno che di strada con le sue scarpe ne avrebbe percorsa parecchia, un certo Salvatore Ferragamo. 
Correva l'anno 1936 quando gli zatteroni fecero la loro prima apparizione, furono accolti tiepidamente e il celeberrimo arcobaleno indossato da Judy Garland restò più un modello inindossabile da "cinema" che un must have.

Rafia e sughero per Salvatore Ferragamo

La Seconda Guerra Mondiale, oltre alle sorti del mondo, cambiò anche le sorti della zeppa, trasformandola rapidamente nel modello più desiderato. Il razionamento delle materie prime, tra cui gomma e cuoio, subìto in tutta Europa, limitò pesantemente il tradizionale lavoro dei calzolai, che furono costretti a usare la fantasia ripiegando su materiali poveri e alternativi. Le spesse suole in sughero o legno delle zeppe furono un'ancora di salvezza per tutte le donne che, anche in tempo di guerra, non erano disposte a rinunciare al lusso di un paio di scarpe nuove.

Carmen Miranda con la sua collezione di zeppe
Negli Stati Uniti le platform si diffusero solo nel 1943, quando l'attrice Carmen Miranda le rese celebri collezionandone centinaia di paia, da allora tra alti e bassi conquistarono i piedi delle donne di tutto il mondo. Negli anni Settanta le zeppe vedono un nuovo momento di gloria, ripreso dalla moda anche in questi ultimi anni.
Qui sotto vi proponiamo una selezione di sandali-zeppa dalle collezioni di questa estate, quali sono le vostre preferite?

Wedges

1.Lanvin                   2. Ted Rossi
3. Old Navy              4.Ellingwood
5. DV Dolce Vita        6. Jil Sander
7. Ralph Lauren         8. Jessica Simpson
9. Jessica Simpson   10. Tory Burch
                                      11. Stuart Weitzman    12. D&G

2 commenti:

  1. Ciao a tutti, semplicemente trasformata in consapevole del tuo blog throuthg Google, e ha scoperto che è davvero istruttiva. Sto andando guardare fuori per bruxelles. Io apprezzo se si continua questo in futuro. Un sacco di altra gente sarà beneficiato tua scrittura. Cheers!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.