mercoledì 6 luglio 2011

Giovani talenti: Fara Collection

Rick pelle stampa pitone di Fara Collection P/E 2011

Le borse "caramellose" di Fara Collection già da qualche tempo ammiccavano seducenti dalle vetrine del centro e non erano passate inosservate agli occhi di Torino Style, così, quando al Fashion Camp (leggi qui) abbiamo avuto l'occasione d'incontrare di persona Tiziana Fara, ideatrice e artefice di Fara Collection, non ce la siamo fatta sfuggire e qualche settimana dopo, eccoci varcare la soglia del suo studio torinese. A fare gli onori di casa, oltre a Tiziana, la sua fedele gattina tonkinese Moka che si aggira felina nel paradiso di ogni bag-addicted.
Tiziana ci racconta con passione i suoi esordi nel 2007 quando, dopo la laurea in Grafica e Virtual Design al Politecnico di Torino e dopo anni passati a realizzare borse in tessuto, decide di trasformare la sua passione in professione e crea la prima borsa in pelle. 

Raja, la borsa-icona Fara Collection
già presente nella prima collezione con la versione in tessuto, qui in un modello in pelle cangiante.



Fin dal primo momento mi è stato chiaro che per essere credibili era necessario proporre un prodotto artigianale di altissima qualità - ci racconta Tiziana - per questo ho selezionato personalmente i professionisti più seri a cui affidare la produzione delle borse Fara. Il mio è un prodotto 100% Made in Torino, tutte le borse Fara sono prodotte da un laboratorio qui in città. Per me è importante avere la produzione vicina, perchè mi permette di controllare tutte le fasi di "costruzione" delle borse e di mantenere l'eccellenza degli standard qualitativi. Nel corso degli anni si è creata un'intesa professionale perfetta con il personale del laboratorio e ho avuto la fortuna di imparare moltissimo sulla lavorazione della pelle, un materiale difficile e affascinante.


Tiziana Fara e Alberto Raimondi (fidanzato e valente braccio destro) al lavoro


Nel 2009 la grande svolta, Fara Collection viene selezionata per partecipare al Pitti. Tiziana vuole sfruttare questa opportunità presentando una collezione nuova e inconsueta; per caso, passando in tangenziale, è colpita dai mille colori dello stabilimento delle pastiglie Leone (gloria torinese, se non le conosci clicca qui), da qui l'idea di realizzare borse in pvc decorate con le celebri cartine delle caramelle.  

Julia al tè verde, linea Pastiglie Leone di Fara Collection

Da tempo avevo in testa il progetto di una linea di borse in pvc, ad un tratto mi è venuta l'idea di inserire le carte delle caramelle come elemento decorativo  - racconta Tiziana - così mi sono fatta avanti con la Leone e ho esposto il mio progetto. Inizialmente un po' perplessi (moda e accessori sono per loro un campo inedito), per fortuna hanno deciso di darmi fiducia e nel giro di un mese sono nate le borse della linea Pastiglie Leone!  
Inizia così la lenta ma inesorabile ascesa di Fara Collection nel mondo del Made in Italy, talento, determinazione e un pizzico di faccia tosta portano le borse Fara agli onori della ribalta.

Tiziana Fara e Antonella Clerici con la borsa Patta

Il progetto Leone mi ha dato molta visibilità ma non ho intenzione di fermarmi qui - afferma sicura Tiziana - non ho trascurato la linea in pelle, per questa stagione ho proposto Iris, uno dei modelli classici in pelle e pizzo e altre novità sono in cantiere per l'autunno e l'estate prossima.

Iris, P/E 2011 di Fara Collection


Fara Collection non dimentica la donna sempre di corsa, nel 2010 ha dedicato alla ciclista metropolitana Cestì, un modello in cui la parte inferiore si inserisce perfettamente nel cestino della bici, mentre la capiente borsa superiore contiene facilmente acquisti, sacchettini e borsette più vezzose da sfoggiare una volta arrivate a destinazione. L'antiscippo da agganciare al retro del cestino lo rende a prova di vol al semaforo, capienza e praticità permettono di trasformarla facilmente in borsa da spiaggia.





Dopo la lettura di questo post non potete più fare a meno di una borsa Fara Collection? 
Siete fortunate, sul sito Fara Collection sono iniziati i saldi!  Per lo shop on line (clicca qui);
Fara Collection è in vendita anche nei migliori negozi italiani (e non solo), per la lista completa (clicca qui).



1 commento:

  1. mi è piaciuto tantissimo quest'articolo e anche le borse (che non conoscevo!). Grazie per le dritte e per il bellissimo blog!

    http://styletipsandmore.blogspot.com

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.