giovedì 8 settembre 2011

Tendenze A/I 2010-11

Paola Frani

Che dire delle tendenze moda per l'autunno?  Non ci sono grandi novità, ma questo non vuol dire che passerelle e riviste non propongano cose belle. Stilisti e case di moda non osano molto e, ancora una volta, complice la famigerata crisi economica, preferiscono andare incontro ai desideri delle clienti piuttosto che sfidarle a mettersi in gioco con delle vere novità.
Più che un capo it o il colore della stagione (che a quanto pare sarà l'arancione) ci sono diversi filoni-tendenza, all'interno dei quali ci si può sbizzarrire secondo i propri gusti e le proprie esigenze. Non è il tempo di scegliere tra largo o stretto, lungo o corto, quadri o fiori, tutto è concesso e spesso i filoni si incrociano tra di loro.

Via Delle Perle

Alberta Ferretti e Bottega Veneta 


Il filone bon-ton si dirama in Anni Sessanta, con vestitini a trapezio, cappotti colorati, forme a uovo e massiccio uso di tweed, oppure in Preppy, con i giubbotti da college o le giacche profilate in gros grain, i montgomery, i collettini bianchi e il ritorno del tartan che invade gonne, giacche, borse.

 Givenchy

Altro filone è quello rock, non certo una novità per dirla tutta, con completi giacca pantalone striminziti, qualsiasi cosa sia nera e/o gotica, giacche di pelle a volontà e borchie ovunque.

allure anni '70 per Angelo Marani e Iceberg


Gli Anni Settanta continuano a trionfare, Gucci in testa, con le forme ampie: pantaloni flared, cappelli a tesa larga, parka, cappotti lunghi e tanta pelliccia (possibilmente fake, please), il tutto nei colori dell'autunno: verde, marrone, arancio, rosso.
Che altro? Insieme all'arancione andranno il viola, il verde, il giallo, l'oro e l'immancabile nero, le stampe fiorite, i pois e soprattutto il pitonato, mentre si confermano stabili le stampe zebra e leopardo.

stampe pitonate per Angelo Marani e Paola Frani

Queste le proposte che arrivano "dall'alto", sarà poi interessante vedere le scelte della strada. 


3 commenti:

  1. Secondo me questo inverno andrà molto la trama scozzese..ho visto a giro parecchie collezioni che la ripropongono. Persino le borse..una borsa che mi piace parecchio (ovviamente con questa trama) è quella del Bisonte. Lo conosci come brand? io ne vado matta..
    luisa

    RispondiElimina
  2. Effettivamente mi cogli impreparata ma rimedierò! Penso anch'io che lo scozzese andrà forte, putroppo mia madre mi ha vestito con questa fantasia per tutta l'infanzia ragione per cui ora non la posso soffrire :S Aspetterò il prossimo trend ;)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post: ottima sintesi delle tendenze per il prossimo autunno/inverno. L'arancione, specie nelle sua tonalità più "ruggine" sembra in effetti il colore più nuovo.
    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.