domenica 16 ottobre 2011

Giovani talenti: Fuzia

 

Abbiamo conosciuto Fuzia qualche mese fa, durante l'edizione estiva di ByHand (fiera cittadina all'insegna del fatto a mano di qualità), le sue collezioni femminili e moderne ci hanno subito colpite così, in occasione della sfilata A/I 2011-12, siamo andate a trovare Fuzia in atelier per conoscerla di persona e avere qualche anticipazione. Il piccolo atelier laboratorio si trova in una delle vie più frequentate ed eleganti del centro di Torino, impossibile non notare la vetrina da cui occhieggiano i suoi abiti  meravigliosi. Veniamo accolte da Fuzia, anima e corpo del brand. 


Tunisina, da sempre è appassionata di moda e decide di affiancare allo studio diurno di Economia e marketing quello serale di moda. Ho iniziato a frequentare corsi serali per stilisti per hobby, mi sono sempre interessata alla moda e ho pensato che fosse un buon modo per passare il tempo - racconta Fuzia - così ho cominciato a creare i primi abiti per le amiche e per me stessa; quando sono arrivata in Italia 4 anni fa ho trovato una grande fonte d'ispirazione nel vostro paese. Ho cominciato così a trasformare la mia passione in professione vendendo i miei abiti prima in qualche boutique per poi quest'anno coronare il mio grande sogno e  aprire un punto vendita mio!  
Per il momento sono una realtà piccola, ci sono solo io; creo gli abiti in atelier e li vendo nel negozio attiguo dove entro direttamente in contatto con il cliente, lo conosco meglio e scopro che cosa gli piacerebbe indossare. 
Quando penso a un abito mi piace "finirlo" con gli accessori giusti: una borsetta, un cappello, uno spolverino. Il mio stile, pur essendo moderno, si ispira molto agli anni '60 e '70, gli anni dell'eleganza per eccellenza in cui la scelta degli accessori era un tutt'uno con l'abito. Oggi non abbiamo molto tempo per pensare a questo tipo di raffinatezze però ci concediamo ancora questo lusso in occasione delle cerimonie importanti!
Ho notato con piacere che i miei capi attirano l'attenzione e che in molti si fermano a guardare la vetrina, che un mio abito piaccia a tante persone è per me un grande orgoglio!

 

Ci piace pensare alla collezione Fuzia come a dei capi creati da una donna per le donne, avvolgenti e geometrici valorizzano le forme senza segnarle, lunghezze (o cortezze) inguinali sono bandite, così come i tagli che richiedono un fisico da pin-up per poter essere indossati. Il punto vita è il marchio di fabbrica di Fuzia: lo trovo molto femminile, per questo motivo mi piace sottolinearlo con le sciancrature lasciando poi l'abito cadere morbido. Molti clienti mi chiedono se i miei abito così particolari hanno "origini tunisine", se sono rivisitazioni degli abiti tradizionali, purtroppo devo smentirli: la mia prima fonte d'ispirazione è sempre la stoffa, che mi piace lavorare direttamente sul manichino, senza disegni nè cartamodello; mi piace toccarla, sentirne la consistenza, spesso già mentre scelgo le stoffe immagino il modello realizzato, per questo motivo penso che la qualità del tessuto sia importantissima e mi piace sceglierlo personalmente. Per questa stagione A/I ho scelto lane biellesi dai colori classici dell'inverno come nero, tortora e grigio, senza dimenticare i neutri per un tocco di luce, tinte unite o fantasie discrete tipiche del guardaroba maschile che trovo creino un contrasto interessante in un abito femminile.


Fuzia Atelier
via Maria Vittoria 22
Torino

Immagini courtesy Fuzia

6 commenti:

  1. Tutto nella nostra città... chi l'avrebbe detto?
    Bella scoperta!

    MissPandamonium

    RispondiElimina
  2. amazing photos! we love all the style!

    Much love from the SABO SKIRT girls!
    SHOP: www.saboskirt.com
    BLOG: www.saboskirt.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. E' bello scoprire che ci sono ancora stiliste che amano i tessuti e creano abiti unici senza avere le spalle coperte dai grandi colossi della moda. Forza Fuzia, facciamo il tifo per te!!!
    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Belli davvero questi vestiti!
    I drappeggi e i tagli asimmetrici sono molto nel mio stile :-)

    RispondiElimina
  5. Ma che bella collezione, dallo stile e dai tagli innovativi, ma di classe! Il primo pezzo è splendido!
    Bacio,
    Benedetta

    RispondiElimina
  6. Fuzia Atelier Torino

    http://www.fuzia.info

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.