lunedì 23 aprile 2012

Giovani talenti: Morfosis



Recentemente, a una bella sfilata del gruppo IUDe (Indipendent Upcoming Designers) siamo rimaste colpite dalla collezione Morfosis, che si caratterizza per l'originalità del suo design dalle linee fluide e avvolgente. Morfosis è una linea completa di pret-à-porter, raffinata e sofisticata, prodotta da una piccola azienda “artigianale” femminile con alti standard di qualità nei tessuti e nella sartorialità dei capi, realizzati in laboratori italiani d’antica tradizione sartoriale. 


Ho deciso di fondare una casa di moda non perché fossi un’artista, non perché fossi una donna d’affari, ma perché volevo sentirmi libera!  Questo il punto di partenza di Alessandra Cappiello, fondatrice e direttrice creativa di Morfosis, nata a Roma, maturità classica, laurea in giurisprudenza ed esame da procuratore, stilista per passione e determinazione. 


Alessandra fonda Morfosis nel 2004, e già il nome è una dichiarazione d'intenti: alla base del suo lavoro è la "forma", sia in senso concettuale che da un punto di vista più concreto, quella ottenuta plasmando i tessuti, lavorando sui materiali, sui colori, sui tagli. Non per nulla il logo di Morfosis è una tavola di Rorschach, una forma che ciascuno legge secondo la propria sensibilità.
Dal 2007 Alessandra si affianca nell’ideazione e creazione delle collezioni Rita Mazzeo, insieme le ragazze di Morfosis mietono successi: nascono consulenze con case di moda, nel 2008 sono finaliste alla quarta edizione di WHO’S ON NEXT, le collezioni 2010 sfilano a Parigi, a Tokio, a Firenze per Pitti W-Woman, quelle del 2011 a Roma per lo Spazio Espositivo di Palazzo Odescalchi, la primavera 2012 a Milano al Touch e, da ultimo, l’A/I 2013 a Roma, all’evento Roomservice promosso da Silvia Venturini Fendi con AltaRoma.
E le creazioni Morfosis non sfilano solo in passerella, ma anche addosso alle pianiste Katia e Marielle Labeque, alla violinista Viktoria Mullova, alle registe Martha Fiennes e Rebecca Miller e a niente di meno che Madonna!


Abbiamo chiesto a Alessandra come nascono le sue collezioni: ogni collezione è frutto di uno sviluppo graduale, l’evoluzione di un’intuizione, di un desiderio, di un’emozione che Rita ed io sentiamo l’urgenza di comunicare. Il momento della stesura a tavolino del progetto di una collezione fa il paio con l’imprevedibile illuminazione del momento, il lavoro sui tessuti e sui colori. 
La metamorfosi, trait d’union di tutte le collezioni, risulta come un modo individuale di interpretare uno stimolo visivo, ma anche di indossare e interpretare un capo. Altro dettaglio che contraddistingue tutte le nostre collezioni è l'uso di elementi vegetali, in particolar modo floreali, che portano un tocco di femminilità e, soprattutto, richiamano all'uso privilegiato di materie prime naturali.


Puoi trovare le collezioni Morfosis on-line (qui), oppure a
Roma, Via Monte delle Gioie 30/A (TEL +39 335 6573856 - info@morfosis.it)
Milano, Piazza Santo Stefano 5 TEL: 0039 02 45499835
Torino, I.U.De, Via Melchiorre Gioia, 10/B (TEL +39 011537047 - info@iude.it)

3 commenti:

  1. Le linee sono spettacolari, amo il secondo specialmente per come è tagliato dietro!
    Un abbraccio ad entrambe.

    RispondiElimina
  2. Una collezione molto sartoriale ma portabilissima: adoro quel completo con il pantalone color fango ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. sono stupendi ,studiati per far notare la personalita' di chi indossa questi capi.
    Sono contenta di leggere che c'è un rivenditore a Torino .
    Grazie di avermi fatto conoscere questa nuova linea ...di sicuro andro' a dare un'occhiata . ciao

    http://ilfruttetodelleidee.blogspot.it/

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.