martedì 10 aprile 2012

Giovani talenti: Ombradifoglia


Floral Crush è il tema della collezione P/E 2012 di Ombradifoglia. Impossibile non notarla, Ombradifoglia porta in passerella tutta l'allegria e i colori della primavera, abiti coloratissimi e magnifiche maschere di fiori trasformano le modelle in Flora. 


Siamo andare direttamente in Atelier per vedere da vicino la collezione e scambiare quattro chiacchiere con Elena Pignata alias Ombradifoglia.
Elena, classe 1982 ma esperienza da vendere. Idee chiare e tanta determinazione l'hanno spinta, dopo le scuole medie, ad iscriversi all'istituto di moda Feller prima e all'Istituto Secoli poi, anni importanti di sperimentazione e tante soddisfazioni. Elena appena diciassettenne sfila al Fashion Onward Grand Prix a Tokyo e, dopo una parentesi come stilista per diverse case di moda, viene selezionata dalla Camera della Moda Italiana come stilista emergente. Sfila con la propria collezione a Milano e poi nuovamente a Tokyo. Decide così di aprire un suo brand e nasce Ombradifoglia, filo conduttore abiti destrutturati e comodissimi che ci hanno fatte innamorare.

L'atelier Ombradifoglia, caotico e accogliente come lo studio di un artista
Sono molte le cose che mi portano all'ispirazione - racconta Elena - dopo anni di nero e colori scuri questa primavera ho "sentito" il colore. Complice un viaggio in Thailandia e uno stock di stoffe orientali che mi sono capitate per le mani,  ho pensato che fosse giunto il momento di colorare le mie collezioni ed è nato floral crush.


Come per ogni collezione dò molta importanza al disegno e al cartamodello - prosegue Elena - disegnare i bozzetti è sicuramente la parte del mio lavoro che preferisco, però mi occupo personalmente di tutto, dal disegno a cucire i bottoni. Quando ho molto lavoro ricorro all'aiuto esterno ma mi piace curare con attenzione ogni mio capo. Particolare cura va poi dedicata agli abiti da sposa. Sempre più ragazze infatti amano sottolineare l'importanza del momento con un abito che le rappresenti al meglio e le faccia sentire a loro agio ed io sono qui per aiutarle! 


 
Ombradifoglia Atelier
via Catania 16, Torino
Ombradifoglia la trovi anche da:
Iude, via Maria Vittoria 22 e via Melchiorre Gioia 10 B, Torino  (dal 3 al 17 aprile, un allestimento speciale dedicato a Ombradifoglia a cura di Mutabilis)
Remely, Via Mazzini 24, Torino


 


3 commenti:

  1. Quella gonna viola tutta drappeggiata e' spettacolare!

    RispondiElimina
  2. Ancora una volta un ottimo indirizzo da non perdere: complimenti per le vostre segnalazioni, sempre di grande valore :)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. che meravigliosa esplosione di colori....

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.