sabato 19 maggio 2012

By Hand P/E 2012 - #1


Maggio non può finire senza l'ormai tradizionale appuntamento del By Hand, rassegna di abiti, accessori, design, rigorosamente made in Italy, proposti da giovani designer arrivati da tutta Italia, anche se dobbiamo dire che la parte del leone la fanno i bolognesi. Per la sesta edizione, nelle sale storiche del Circolo dei Lettori di Torino, selezione rigorosa per i partecipanti, tutti caratterizzati da una produzione di qualità sia per i materiali utilizzati, sia per la lavorazione dei prodotti, sia per l'originalità delle idee.

 

Apriamo con Giulia Boccafogli, che espone i suoi "giulielli", bijoux originalissimi realizzati in pelle di recupero: collane, bracciali, anelli a tiratura limitata che vi impediranno di passare inosservate. Qui vedete il modello Pierrot, una sorta di moderna gorgiera di grande effetto che renderà speciale il solito lbd e una Erinni a tre fili, in metallo e pelle, disponibile in diverse versioni, sia nera che colorata.

 

Qui sopra, due capi di Elena Massari, che lavora come le sarte di una volta, con cura artigianale, attenzione per per i dettagli, tessuti italiani, alla ricerca dell'abito perfetto, femminile, elegante ma anche divertente, ispirandosi al mondo del cinema, dalle flappers del muto alle sofisticate newyorkesi di Woody Allen.


I cappelli sembrano tornare alla ribalta, ottimi per ripararsi dal sole e per dare un tocco chic a qualsiasi outfit. L'Atelier Carlotta Sadino propone cappelli molto portabili, sia per donna che per uomo, e anche ecosostenibili, perchè utilizza esclusivamente scampoli e ritagli che verrebbero buttati. Due le ispirazioni per l'estate 2012, i fiori e l'Africa, per pezzi unici in morbida juta, foderati in seta o cotone (nei tessuti usati per le camicie da uomo) per unire bellezza e confort sotto il solleone.


Le collezioni Fonetica Jewelry sono costituite esclusivamente da pezzi unici perchè Elena Carloni utilizza solo oggetti e tessuti vintage che trova in giro per il mondo. Con i suoi gioielli vuole far rivivere in un contesto diverso pezzi dimenticati abbinati a materiali di oggi, perchè le cose belle non hanno età, perché le piace reinventare il presente con un piacevole salto nel passato. Qui sopra vedete una collana realizzata con un foulard vintage e un chocker di pelle intrecciata reso femminile da una farfalla di metallo.


Francesca Cremonesi e l'understatement, con una bella collezione che valorizza le forme femminili senza ostentarle. Abiti, gonne, top, giacche e pantaloni di linea semplice ed elegante, non banale, declinati nei colori dell'estate: turchese, verde petrolio, corallo, insieme ai classici nero e beige.


La zia Epi è una vecchia conoscenza del By Hand. Per questa edizione ha preparato una carinissima collezione mamma e bimba: abiti per le più piccole e top per le più grandi, in tessuti naturali, con piccoli dettagli che creano il musetto di un gatto, una faccia buffa, un animaletto, che piaceranno a chi non ha dimenticato di essere stata bambina.


Muta Design si ispira agli anni Sessanta con le sue collezioni dalle linee svasate, lunghezze mini e forme strutturate. Pezzo forte è la rivisitazione del tubino, con modelli creativi e originali che però mantengono le caratteristiche di eleganza e versatilità che ne hanno fatto l'abito per tutte le occasioni. Qui sopra vedete un esemplare interamente ricoperto di macro paillettes rosa veramente notevole. La creatrice Odile Orsi usa solo materiali di qualità (seta, lana, cotone, pelle) e ama ispirarsi al mondo dell'arte per gli elementi decorativi, come nel tubino qui sopra.
 

Tornando alla moda per i piccoli, ecco le collezioni Les Libellules: tessuti di alta qualità, a volte vintage, modelli classici rivisitati in modo attuale, capi per bambini "non omologati", assolutamente portabili e adatti alla vita di tutti i giorni. Insieme a vestitini, camicie, pantaloncini e tutto quello che può servire al guardaroba dei nostri figli, uno spazio è riservato ai capi lavorati all'uncinetto.

A breve vi delizieremo con un secondo post dedicato ad altri designer presenti al By Hand, nel frattempo, se siete a Torino, approfittatene per passare qualche ora divertente, avete tempo fino a domenica sera!

By Hand 
Circolo dei Lettori - Via Bogino 9, Torino
venerdì 18 maggio: 19-22,30
sabato 19 maggio: 11-21
domenica 20 maggio: 11-19
www.byhandshow.con


5 commenti:

  1. Ecco cosa mi perdo non avendo nemmeno il tempo di respirare, che splendide foto e che splendide cose da vedere, grazie per non avermi privato di tutte le cose e aver condiviso con me!
    (e anche se non commento quasi mai ormai, vi leggo sempre <3)
    Buona domenica e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Non ci siamo mai state ma sembra davvero carino!!

    Se ti va passa dal nostro blog e, se ti piace, seguicii!!

    XOXO

    Marci&Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    RispondiElimina
  3. Adoro le collane di stoffa e quelle graziosissime scarpette all'uncinetto ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Argh, a giudicare dalla luce delle foto, direi che siete arrivate qualche ora prima di noi :) Questa edizione comunque e' stata malvagissima, sono riuscita a tornare a casa con un vestito e un cappellino >_<

    RispondiElimina
  5. @Rosaspina: non ne dubitavo, è stata veramente un'edizione interessante... Peccato che non ci siamo incrociate, io sono andata subito dopo pranzo per riuscire a catturare ancora qualche raggio di luce di questo maggio così poco luminoso!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.