mercoledì 20 marzo 2013

Talenti emergenti: Alessandra Scarfò


Alessandra Scarfò è una giovane designer che abbiamo scoperto in occasione di Operae - mostra mercato di design autoprodotto che si è tenuta a Torino lo scorso novembre (leggi post QUI). Nonostante sia sempre in giro per il mondo, tra una fiera e l'altra, qualche giorno fa siamo riuscite finalmente a conoscerla di persona!
Dopo la laurea al Politecnico di Torino e la specializzazione a quello di Milano, Alessandra ha iniziato a lavorare per uno studio di progettazione prodotto e, dopo qualche tempo, ha deciso di aprire un proprio studio e il brand Merci di culto specializzato in merchandise e bijoux.



Ritengo importante che il design sia accessibile a tutti, ho scelto così di lavorare con materiali "poveri": plexiglass per i bijoux, ceramica per l'oggettistica e legno per l'arredamento. Realizzare un oggetto speciale a prezzi contenuti è una sfida che mi entusiasma e mi stimola a cercare soluzioni sempre nuove - racconta Alessandra
L'idea di creare bijoux in plexiglass a specchio è stata subito premiata dal pubblico: è un materiale poco costoso, luccicante (come piace a noi donne n.d.r.) e il taglio a laser con cui sono realizzati mi permette di sbizzarrirmi in forme inconsuete e sempre nuove - prosegue Alessandra - orecchini a forma di sedia (come omaggio al design), di moka e tazzina da caffè (come simbolo del'Italia), di Mole Antonelliana (come omaggio alla mia città), hanno riscosso subito un grande successo!  



Il mio obbiettivo è diventare una designer a 360° - continua Alessandra - per questo non mi sono limitata ai bijoux. Ancora in plexiglass (ma c'è anche la versione in legno naturale) ho progettato una sedia a listelli realizzata interamente a incastro e, con lo stesso principio, un cavallo a dondolo intercambiabile che si può trasformare a seconda del gioco e della fantasia in cavallo, cammello o cavalluccio marino.




Stesso tipo di progettazione anche per la lampada a incastro all'insegna dell'eco-sostenibilità, realizzata senza colle e senza chiodi. la nostra preferita è la versione in legno dalla luce calda e avvolgente.


Divertentissime anche le tazze in ceramica Liquid Mug con il macchia-piattino, la tazza Cioc Cioc appositamente studiata per la cioccolata calda e Cup Cioc, la tazza trapezioidale che capovolta richiama la forma di una quadretto di cioccolato (che Alessandra sia una fan del cacao?!)



Last but not least, dalla collaborazione con Relov è nato lo skate board di design, recentemente presentato a Madrid, sulla sua superficie in trasparente sembra di volare a 10 centrimetri da terra!



Dove trovare Alessandra Scarfò Design:
e-shop QUI
Triennale di Milano
Galleria d'arte moderna di Roma
Guido Gobino, Torino (tazza Cioc Cioc)


1 commento:

  1. Non posso resistere agli orecchini "moka e tazzina" o a quelli "farfalla" o "fusilli", sono deliziosi ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.