mercoledì 9 aprile 2014

Signorina Grandi Firme - la mostra


Non tutti sanno che negli anni Venti e Trenta la capitale della moda era proprio Torino, qui c'erano le sarte più brave, le modiste d'avanguardia e, naturalmente, le signore più eleganti.





A celebrare questi gloriosi tempi andati, la mostra Signorina grandi firme raccoglie settanta disegni del celebre figurinista John Guida, le cui elegantissime "modelle" indossano abiti delle case di moda francesi del tempo, come Chanel (vedi sopra) o Jeanne Lanvin. 



Un vero e proprio viaggio nella moda nei due decenni (forse) più creativi di sempre. 
Gli abiti, oltre che bellissimi, sono moderni e potrebbero essere indossati anche oggi senza destare "sospetti vintage".








La mostra non espone solo gli splendidi figurini ma anche alcuni abiti, calzature e accessori dell'epoca, oltre a una selezione di fotografie di fashion icons d'annata.



prototipo di décolleté di Salvatore Ferragamo
calzature di René Caovilla
Signorina grandi firme
Spazio espositivo Ersel 
piazza Solferino 1, Torino
La mostra è aperta fino al 30 aprile
dal lunedì al venerdì con orario continuato 10-18.
L'ingresso è gratuito





5 commenti:

  1. Bravissima Chiara Massimello, la curatrice!

    RispondiElimina
  2. Bianca nel commento precedente era saltata la mia firma)

    RispondiElimina
  3. wow, sono belle queste mostre perchè vedi dal vivo pezzi di storia!
    fashionischeap.it

    RispondiElimina
  4. peccato per le foto molto brutte.

    RispondiElimina
  5. @Anonimo: ci dispiace che le foto non ti piacciano. Come sempre abbiamo fatto del nostro meglio e pensiamo che, nonostante la luce non bellissima, siano una testimonianza importante della mode di quel periodo. Ciao

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.