mercoledì 18 giugno 2014

Mai-Gad, cucito condiviso


Lo sapevate che a Torino c'è un posto di cucito condiviso? Noi lo abbiamo scoperto pochi giorni fa, quando siamo state invitate a visitare la sede di Mai-Gad cucitocondiviso, e ne siamo rimaste subito conquistate! Un bellissimo ambiente luminoso, tante macchine da cucire, tavoli per il taglio e tutto (ma proprio tutto) l'occorrente per confezionare una collezione completa o anche solo risolvere da sé le piccole riparazioni di tutti i giorni.


Ideatrice dello spazio è Silvia Maiorana, stilista che dopo alcune esperienze nel campo della moda con la "M" maiuscola ha deciso di concentrarsi sulla confezione. Proprio la (vana) ricerca di uno spazio dove poter cucire, ha dato a Silvia l'idea di creare un luogo dove stilisti, sarte e semplici appassionati potessero lavorare avendo a disposizione tutti gli strumenti necessari. 
Le macchine da cucire professionali sono molto costose - racconta Silvia - e il loro acquisto richiede un bell'investimento iniziale, così come un tavolo da taglio richiede molto spazio, e spesso nelle nostre case manca la luce giusta per cucire - prosegue - Da Mai-Gad si trova tutto ciò che occorre per lavorare, e trovarsi gomito a gomito con chi nutre le nostre stesse passioni stimola la creatività e favorisce belle collaborazioni.



Proprio come nei co-working, da Mai-Gad potete trovare una postazione cucito con il necessario per confezionare il proprio abito e, se invece siete delle schiappe totali come noi, potete frequentare sia i corsi annuali che i workshop tematici per imparare sprint il minimo indispensabile per realizzare un capo (noi vorremmo imparare a fare una gonna a trapezio, per esempio) o, se siete un po' più bravine, avere qualcuno che dà una mano con i passaggi più difficili.
Noi la troviamo un'idea geniale e sicuramente ne approfitteremo. Che ne dite, ci vediamo lì?!



Mai Gad (cucito condiviso)
via V. Andreis 18/d (Cortile del Maglio), Torino
dal martedì al venerdì (9.30/21.30)
sabato (9.30/19.30)

Per info su workshop e corsi scrivi a: info@cucitocondiviso.it o segui la pagina Facebook

Tariffe:
oraria - 6 euro
consulenza individuale di un'ora - 10 euro
pacchetti 6 ore - 30 euro
               35 ore - 150 euro
               60 ore - 250 euro




4 commenti:

  1. stupendo, vorrei rifarlo a brescia!

    RispondiElimina
  2. Che precursata!! Ottima scoperta e complimenti per l'idea. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Idea meravigliosa, che spero un giorno di ripetere nella "mia" piccola Camaiore
    Simona
    http://lastramberia.wordpress.com/

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.