mercoledì 16 febbraio 2011

Giovani talenti: Chiara Baschieri

Chiara Baschieri impegnata nel backstage
Chiara Baschieri, classe 1985, è una giovane stilista romana scoperta durante una passeggiata senza meta per le vie di Torino. Adocchiati i suoi vestiti da "A mano Torino", un piccolo atelier che ha fatto della ricerca e della moda sartoriale il suo cavallo di battaglia, abbiamo subito cercato informazioni sul lavoro di Chiara, sul web prima, contattandola direttamente poi.  Così ci racconta i suoi esordi: la passione per la moda è nata proprio attraverso la passione per il disegno, fin da piccola giravo con i miei book sotto mano schizzando tutto quello che mi veniva in mente ma con il tempo mi sono sempre più dedicata all'illustrazione di abiti, mi dava forti emozioni creare sulla carta qualcosa che poteva essere immaginato per una donna vera. Avevo 10 anni quando ho dato vita al mio primo "book di moda", tutt'ora lo conservo come un gioiello.
Con queste premesse, al termine del liceo Chiara non poteva che iscriversi all'Accademia del Costume e di Moda della sua città, diplomandosi nel 2008; nello stesso anno vince il primo premio al concorso "Filo che unisce" in collaborazione con Alta Roma e si aggiudica anche il premio "Carlo Palazzi" dedicato alla moda uomo. Dopo una serie di collaborazioni, nel gennaio 2010 nasce la prima collezione prèt-à-porter donna firmata Chiara Baschieri, pezzi unici caratterizzati da una grandissima sartorialità.


Come prepari le tue collezioni?
Le mie collezioni sono stagionali, ogni sei mesi creo un campionario nuovo, ma è inevitabile tener d'occhio uno o due pezzi che sono andati per la maggiore nella collezione precedente e riproporli in una nuova variante studiata per la stagione che verrà. 


A che cosa ti ispiri nel creare una collezione?
Le mie fonti di ispirazione spaziano dall'architettura alla fotografia, dalla sensazione che mi dà un tessuto o l'accostamento di due colori a un mood che respiro per strada osservando la gente. Trovo difficile limitarmi ad un solo campo: la curiosità, la ricerca di una sensazione, la capacità di essere sempre ricettiva agli stimoli esterni fanno parte del mio carattere e del mio modo di essere.


Come definiresti lo stile "Chiara Baschieri"?
Trovo il mio stile "pulito", nel senso che è fatto solo di forme e colori, linee nette, decise, dove nulla viene aggiunto, anzi, mi piace "togliere" semmai, arrivare all'essenziale e lasciare linee e colori come unici protagonisti della mia idea di "bello". In questo modo arrivo a creare capi che non hanno bisogno di "urlare", vivono del loro essere e lasciano la donna che li indossa libera di esprimere quello che davvero è. 


Dove trovare le collezioni di Chiara Baschieri?
I miei capi vengono venduti a Torino da "A mano Torino" in via San Massimo 53/a; dalla prossima primavera/estate sarò presente anche a Roma, da "Lemlò" in via della Farnesina 18/20/22 e da "Josephine de Huertas & Co."  in via del Governo Vecchio 68.




4 commenti:

  1. hello congratulations for your blog ... I will follow you to do the same with my ?!?!?!

    http://vale-zagu.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Devo dire che le proposte di questa giovane designer, nella loro semplicità, sono davvero interessanti. Grazie per averla fatta scoprire anche a me e grazie anche per la tua visita! A presto!

    RispondiElimina
  3. Aah finalmente qualcuna che propone delle gonne!
    Farò un salto in via San Massimo!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.