martedì 1 febbraio 2011

Giovani talenti: Picca Jewellery

Orecchini agrumi della linea "Frutta"

La prima volta che abbiamo visto le creazioni di Picca Jewellery è stato quest'autunno a ByHand, interessante manifestazione all'insegna del "fatto a mano" che si tiene semestralmente a Torino (leggi post): le mille forme colorate dei bijoux Picca non sono passate inosservate, sono così accattivanti che viene subito voglia di toccarle e provarle.

 anello per la linea "Bio"

Abbiamo incontrato la loro creatrice Valeria Grasso, che ci ha raccontato come è nato questo marchio: da sempre affascinata dal mondo dell'arte, Valeria ha seguito corsi di disegno e pittura per poi laurearsi con la specializzazione in design, grafica e comunicazione visiva. La passione per i bijoux, nata come hobby durante il liceo, l'ha portata nel 2009 a creare Picca Jewellery.
Inizialmente si trattava per lo più di “esperimenti” con i più disparati materiali, poi nel tempo sono andati affinandosi - racconta Valeria - e così ho voluto investire in modo più consistente su questa mia passione con una vera e propria linea di bijoux, che oltre al design del prodotto cura la sua presentazione in termini di comunicazione, packaging e allestimento, tutto questo è Picca Jewellery.


Orecchini della collezione "Cheap&Chic"

Non essendo orafa non lavoro metalli e pietre, quello che faccio è studiare forme e colori per creare qualcosa di armonioso e in qualche modo riconoscibile perché familiare, come ad esempio la collezione dedicata ai frutti - ci spiega Valeria - la maggior parte delle volte nasce prima l’idea, e poi la ricerca della materia che la esprima al meglio,  e proprio per questoi piace utilizzare materiali diversi, dal vetro alle pietre al legno.

 Linea "Collane"


Tutto ciò che ci circonda può essere una fonte d'ispirazione per una nuova collezione Picca Jewellery, anche se sicuramente la natura e le sue forme hanno un ruolo importante, molti dei miei gioielli ricordano forme, colori e elementi naturali - continua Valeria - ma in generale cerco di rappresentare un’idea che può essere più o meno astratta, ma che in ogni caso possa richiamare dei significati. Quello a cui aspiro è creare oggetti emozionali.
 
 Le ciliegie e le fragole della linea "Frutta"

Una collezione che attira subito l'attenzione sono gli orecchini a forma di frutto, simpatici ed eleganti, sono l'ideale per accompagnarci nell'avvicendarsi delle stagioni. Chiediamo a Valeria qual'è il frutto best seller, senza dubbio le ciliege! - risponde senza esitazione. E visto che una ciliegia tira l'altra, ecco gli indirizzi per chi volesse sfoggiare i bijoux Picca Jewellery.

 Linea "Bio"

Info e acquisti : info@piccajewellery.com o sulla bacheca della pagina Facebook per ricevere il tuo gioiello direttamente a casa; se siete di Roma troverete Picca Jewellery anche alle principali fiere e vintage market oltre che in alcuni negozi, per tutte le info consultare la pagina Facebook di Picca.



3 commenti:

  1. troppo carini! grazie per la dritta, chiederò info :-)

    RispondiElimina
  2. Le forme sono davvero armoniose, infatti me la ricordavo.

    RispondiElimina
  3. Visti i motivi di fiori e frutta di questa primavera, andranno proprio alla grande!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.