domenica 3 ottobre 2010

ByHand by Torino Style


Nella suggestiva cornice di Palazzo Bertalazone di San Fermo, a Torino, dal 1° al 3 ottobre si tiene ByHand, una rassegna di produzioni limitate nel campo del design per abbigliamento e accessori che coniugano creatività e qualità. Anche noi di Torino Style siamo andati a curiosare e vi proponiamo un'assaggio delle cose che ci sono piaciute di più.


Picca Jewellery è una linea di bijoux realizzati in vetro o pietre dure che si ispira alle forme della natura. Ciligie, more, acini di uva... per orecchini colorati e divertenti con un tocco di allegria.



Abbiamo incontrato Alessia Caliendo, una vecchia conoscenza di Torino Style, anima del concept store casertano LittleBlackDress. Oltre alla linea di tshirt Welcome Aboard, di cui abbiamo parlato qualche mese fa (leggi qui), presenta la collezione autunnale di abitini di linea essenziale che ben si accompagnano ai ricchi tessuti delle seterie casertane, abbinati alla pochette per riporre il vestito.


Nello stand di Alessia, anche i bijoux realizzati da Le Chou Chou (leggi post) con le gelatine rosa fucsia in esclusiva per LittleBlackDress.


Fonetica Jewellery realizza collane e braccialetti riassemblando materiali vintage scovati nei mercatini di New York e Los Angeles: casse di orologi, cinturini anni Venti, bottoni d'inizio secolo e altre trouvailles creano un bijoux moderno ma pieno di ricordi.


Giulia Boccafogli propone i suoi "giulielli", gioielli dal design personalissimo realizzati lavorando pelle, rame, tessuti e altri materiali, seguendo l'estro creativo di questa architetto bolognese.


HaraZu è un brand che cerca e promuove giovani creativi, dagli abiti agli accessori, dagli anelli fatti con bottoni vintage ai portadocumenti realizzati con carte da parati,  lasciando spazio alla fantasia e alla manualità.


guanti con anello incorporato di HaraZu

abito in seta di HaraZu


Cicciribicci e l'arte dei fiori, produce accessori in tessuto come cerchietti, borse, bijoux che hanno come comune denominatore il fiore. Qui vediamo una pochette con la decorazione floreale che può trasformarsi in spilla.


Marakita - Made in Florence realizza borse "per ogni uso felice" in cui le forme modernissime e geometriche ben si coniugano con i tessuti tradizionali delle telerie toscane. Moltissimi modelli, per cui si può scegliere l'abbinamento forma-tessuto, nelle tre linee: "geometrie", in materiali ecofriendly, "belle èpoque" in  toile de joui e la linea estiva in rafia "tamure".


Linee essenziali tipicamente torinesi per minimal_to: colori scuri e tagli puliti per chi non ama i fronzoli.


Guglielmo Musitelli (leggi qui) ha presentato la linea autunnale di borse in pelle a tiratura limitata.


Lo showroom di Nalì propone gioielli e borse di spirazione vintage o modernissima realizzati da giovani designer.


Le it-bags durano per una sola stagione. Braghette Rosse ridà vita alle vecchie borse riasseblandole in nuovi modelli, unici e multi-brand.




Pommes de Claire per le amanti dello stile retrò, propone un'eleganza d'altri tempi con un pizzico di attualità.


Le borse di Poppy, propone forme retrò e tessuti con applicazioni e ricami mentre le più giovani apprezzeranno le toy-bags di la Zia Epi.

8 commenti:

  1. che belle cose *__*
    grazie per il reportage!
    :*

    RispondiElimina
  2. Grazie Sara! Siamo sempre attenti alle richieste dei nostri lettori ;)
    Baciooo

    RispondiElimina
  3. Ma ci siamo incrociate senza incontrarci (e io invece ci sono stata per ore fra venerdì e sabato, che volevo vedere la mia amica Poppy)!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cecile, anch'io speravo di incontrarti! Ti ho intravisto all'inaugurazione ma in pochi secondi sei stata fagocitata dalla folla e ti ho persa :( Dai, alla prossima! In realtà, viste le distanze, potremmo farcela anche prima! Un bacio

    RispondiElimina
  5. caspita quante belle notizie! grazie per il bellissimo e interessantissimo lavoro di ricerca che fate, molto brave! ora vado a curiosare un po nei link che avete segnalato...vi seguo su blogloving, se volete seguitemi anche voi! colgo l0occasione per invitarvi a vedere la sfilata di Louis Vuitton in streaming sul mio blog domani sera dalle 20.00. vi aspetto!

    RispondiElimina
  6. Grazie dei complimenti e dell'invito! Non mancheremo ;)

    RispondiElimina
  7. buongiorno. sono una fashion writer italiana. purtroppo non ho potuto partecipare all'evento ma ho letto il vostro post e sono molto interessata al marchio
    Fonetica Jewellery.
    vi chiedo cortesemente di fornirmi un contatto del designer e un link web per vedere la collezione. potete contattarmi via mail:
    erica.ventura@stylenotes.it

    grazie
    Erica

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.