mercoledì 26 maggio 2010

Giovani Talenti: Born in Berlin compie 5 anni


Venerdì 14 maggio Born in Berlin, noto brand torinese capeggiato dalle fashion designer tedesche Judith Hohnschopp e Julia Buttkewitz, ha festeggiato cinque anni di attività con una suggestiva sfilata nel cortile del Museo di Scienze Naturali a Torino. 
Per l'occasione abbiamo incontrato Julia e Simone Mussat-Sartor (Judith era in Germania) per farci raccontare com'è iniziata la loro avventura.
Siamo approdate a Torino quasi per caso - ci racconta Julia - al termine del nostro percorso di studi nella moda, Judith ed io abbiamo vinto una borsa di studio per uno stage a Torino, in uno dei numerosi centri stile della città. Terminato il nostro percorso formativo ci piaceva l'idea di creare qualcosa insieme così, nel gennaio del 2005, abbiamo aperto al Quadrilatero, un atelier tutto nostro. E' stato un percorso "naturale", siamo gradualmente entrati nel cuore dei torinesi, già pochi mesi dopo l'apertura avevamo attirato l'attenzione di molti frequentatori del Quadrilatero, incuriositi dal nostro stile inconsueto così diverso dagli imperativi della moda.  Nel giugno del 2006 si è associato anche Simone Mussat-Sartor, già designer degli spazi, come creatore della linea di pelletteria.
Siamo cresciuti in modo graduale, senza fare il passo più lungo della gamba - dice Simone - siamo una piccola realtà e ci piace, solo così possiamo garantire la produzione artigiale al 100% che da sempre ci contraddistingue. Tutti i capi Born in Berlin sono prodotti nella nostra sartoria, siamo noi che scegliamo i tessuti uno ad uno, che disegnamo le stampe che poi vengono impresse in modo artigianale. Anche gli accessori sono creati da noi, i modelli sono ricorrenti ma piccole differenze da una borsa all'altra sono garanzia di una produzione manuale e rendono il pezzo ancora più speciale.
La nostra clientela è molto eterogenea, dai ragazzini alle signore di 60 anni, con un denominatore comune, uscire dalla monotonia e dai dettami della moda "classica".
I creativi di Born in Berlin amano disegnare ciò che gli piace, senza farsi influenzare dalle tendenze, chi indossa i loro capi lo fa per scelta e non perchè "vittima" della moda. Judith e Julia amano mescolare tessuti differenti, poveri e ricchi, per creare abiti dalle linee morbide, adatti a tutte le occasioni dalla sera alla mattina, per una donna che non sta costantemente arrampicata su un tacco 12.
Per offrire un total look ai nostri clienti - ci racconta Simone - da quest'autunno proporremo anche le scarpe di SHOTO, una ditta artigianale che crea le calzature comode e rilassate che, secondo noi, meglio interpretano le nostre collezioni.
Un'altra novità è la linea bimbo, lo stile Born in Berlin formato mignon, con tagli adatti ai più piccini ma utilizzando gli stessi tessuti di mamma e papà, per una famiglia tutta in coordinato. 
Dulcis in fundo, siamo particolarmente orgogliosi della collaborazione che abbiamo recentemente avviato con Cerruti, che ci ha commissionato una linea ad hoc da portare alle fiere per mostrare un'interpretazione diversa da quella "classica" che abitualmente evoca un marchio come Cerruti, pur utilizzando i medesimi tessuti delle linee sartoriali.

Born in Berlin, oltre ai monomarca di Torino e Berlino, viene distrubuito anche in diversi punti vendita in tutta Europa (Barcellona, Vienna, Locarno, Milano, Bologna).


Torino -via delle orfane 30
Berlin - pappelallee 9
www.borninberlin.com
info@borninberlin.com

1 commento:

  1. Trovo fantastica la linea fresca e creativa che si ritrova in questi abiti!
    Non sono un'intenditrice di moda ma un'attenta osservatrice amante dell'arte in ogni sua forma e poi adoro Berlino perchè si respira un'aria magica di fermento giovanile!Mi inorgoglisce sapere che Torino svenga scelta come tela per dar vita alle proprie opere... anche qui tra la nebbia in una città sempre meno industriale serpeggia più creatività di ciò che si pensi.Basta dargli lo spazio che merita!
    I miei complimenti!!Silvia.

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.