venerdì 21 maggio 2010

Giù al nord - Un'ottima annata




La foto del giorno è di un fotografo speciale, di un periodo speciale e gradevole della mia vita. Profuma di primavera, vino, erba, fiori e amore.



E’ dei vecchi tempi in cui ancora vivevo a Rivarossa, un paese a 25 chilometri da Torino, verso le montagne. Un posto così speciale che la prima volta che ci arrivate penserete di essere finiti in uno di quei film di Hollywood visti da ragazzina, girati in Toscana o in Provenza.


A Rivarossa potete trovare il panettiere, il verduriere, il macellaio, la pizzeria, il bar, l’edicola e perfino un asilo gestito dalle suore. E si, certo, ci sono anche due chiese con le loro rumorose campane che si assicurano che vi svegliate alle 10 tutte le domeniche. E poi, a pochi passi dalla casa dove vivevo, c’è un piccolo fiume dall’acqua ghiacciata, che scende dalle Alpi.

Essendo piemontesi, tutti in paese cercavano di fingere di NON avere notato che improvvisamente era tra loro una strana ragazza svedese. Erano gentili con te e ricordavano il tuo nome, e ogni tanto ti raccontavano le ultime novità dei dintorni. MA fu solo dopo un po’ di riscaldamento, proprio come gli svedesi, che cominciarono a rilassarsi. E tu sai che li hai in palmo di mano e che hanno incominciato ad affezionarsi quando:

Il verduriere vi racconta i pettegolezzi del paese e si assicura che abbiate sempre la frutta migliore e che non prendiate il bus per Torino senza un clementino in mano e vi dà consigli su come rubare le pannocchie dai campi vicino al fiume senza farvi beccare

Il macellaio, dove non siete mai stati in vita vostra, sa che tra qualche settimana arriverà vostra madre dalla Svezia e vi chiede se può conoscerla

Il vecchio signore della drogheria, con capelli e baffi grigi e il sorriso gentile, vi fornisce amari e liquori gratis e vi chiede notizie della vostra gatta Eva e di quel vostro fidanzato così simpatico

Le due signore che lavorano in panetteria vi chiedono come vanno gli studi e come sono state le vacanze

La ragazza che lavora al bar e prepara i cappuccini e le bevande vi chiede come mai siete stati via così a lungo e dove siete stati e come mai non siete venuti al bar per più di due settimane

Nessuno dovrebbe morire prima di essere stato in un posto come Rivarossa, con la sua gente così calorosa, divertente e gentile… e gatti… quanti gatti….

Tess Key

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.