lunedì 4 febbraio 2013

Negozi che ci piacciono: La coppola storta


Nuovo appuntamento con la rubrica "negozi che ci piacciono" dedicata a tutti coloro che sono alla ricerca di negozi che forniscano un'alternativa alla moda omologata e che amino ancora investire su originalità dei capi, artigianalità e confezione rigorosamente Made in Italy o, come in questo caso, Made in Sicily. Dal momento che i rigori dell'inverno non sembrano abbandonarci, abbiamo deciso di sguinzagliarci alla ricerca di un nuovo copricapo e dato che con il basco stiamo male (almeno io - Maurizia), abbiamo deciso di orientarci sul modello più italiano che c'è: la coppola!

coppola classica in velluto ricamato a mano
Ci siamo così dirette a passi sicuri verso un vero è proprio angolo di Sicilia a Torino: La coppola storta, dove il cappello siciliano si trova nelle due versioni tradizionali,
il classicissimo Pirandello (vedi foto indosso a un modello d'eccezione) e l'altrettanto diffuso Meusa (con spicchi e bottone centrale - indossato nell'immagine  seguente da un altrettanto celebre modello). 


David Bowie indossa la coppola modello Pirandello
Leonard Cohen con il modello Meusa
Entrambe le versioni sono qui declinate in ogni tipo di tessuto e per scegliere la coppola giusta bisogna avere un po' di tempo e sbizzarrirsi a provare le mille fantasie diverse: dal classico tweed al velluto, dal tartan ai modelli ricamati, dalle fantasie it del momento, come il maculato o l'applicazione di borchie e paillettes ai modelli in tessuti operati genere "da arredamento".



La passione per la coppola è nata per caso - ci racconta Alberto Maina, titolare del negozio, mentre noi siamo intente a provare un modello dopo l'altro - ne ho ricevuta una in regalo, un souvenir da Palermo e mi sono subito appassionato all'idea di trasformare un simbolo legato alla nostra tradizione popolare in un fenomeno di moda; farlo portando lavoro onesto in un territorio da sempre considerato una roccaforte della mafia, offrendo un'opportunità alle giovani donne siciliane ed evitando contemporaneamente la scomparsa del sapere artigianale ad essa legato conferisce un ulteriore valore al progetto.  

Un classico dello shopping with Giulia: l'indecisione!
Ne abbiamo provate di tutti i colori, la mia preferita è risultata questa bianca con l'originale sale e pepe colorato, Giulia non ha potuto fare a meno di fare acquisti e una volta individuata la coppola del suo colore preferito se l'é portata direttamente a casa!




La Coppola Storta
via San Francesca da Paola 38/h

Per scoprire il negozio vicino a te vai sul sito lacoppolastorta.it

7 commenti:

  1. Quanti ricordi ho di questo cappello...mio nonno lo indossava sempre!

    RispondiElimina
  2. l'idea è carina ma proprio non riesco a farmi piacere queste coppole...

    RispondiElimina
  3. Ecco dove posso trovare il prossimo regalo per il mio papy ;)))

    http://www.lostinunderwear.blogspot.it/2013/02/which-tight-would-you-prefer.html

    RispondiElimina
  4. bellissima quella bianca, sale e pepe colorata! io ne ho 2! una comprata a Cefalù ed una a Palermo!! una bianca in corda ed una nera classica!

    RispondiElimina
  5. Ineterssantissimo negozio, ne vorrei proprio una per la primavera!
    Eh, dovrei proprio venirci a Torino: è una città che valuto e rivaluto continuamente! E' affascinantissima, con la sua intramontabile eleganza sabauda, e riserva sempre ottime sorprese in fatto ti boutiques!
    Anzi, chiedo a voi super informate: conoscete una botteguccia in una traversa di Via Po' che realizza gioielli con pietre dure? Io ho una spilletta a tartaruga, la vedete qui: http://www.despetitspoisgris.com/?p=1009.
    :***

    RispondiElimina
  6. E' uno di quei marchi che mi ha colpito subito perchè innovativo, originale, ma legato alla tradiozione. Mi piace molto! ;D

    Baci,

    Benedetta

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.