mercoledì 14 aprile 2010
Benvenuti al Cosmoprof
Tra pochi giorni Bologna sarà invasa dalla bellezza: dal 15 al 19 aprile la capitale emiliana ospita il "Cosmoprof Worldwide", la più grande manifestazione dedicata alla cosmesi, con ben 2254 espositori di 65 paesi diversi, pronti a mostrare le ultime novità del settore. Anche Torino Style sarà lì, pronta ad aggiornarvi in tempo reale. Nel frattempo, abbiamo intervistato Aureliana De Sanctis, amministratore delegato di Sogecos Spa, la “Visionary Woman” di Cosmoprof WorldWide.
La curiosità va innanzitutto alle novità 2010 nei vari settori della cosmesi. Quali sono i trend che vedremo nei prossimi mesi?
Le aziende cosmetiche hanno lavorato molto sui sieri, sia da usare come base sotto le creme da giorno, sia da utilizzare la notte per riparare ai danni dello stress. Nel make up vediamo il grande ritorno del rossetto, elemento indispensabile per il trucco quotidiano, che unisca una texture piacevole alle finalità curative. Nei capelli si segnala un'inversione di rotta: se fino a poco tempo fa l'intervento dello styling doveva essere invisibile, con l'effetto, ora vengono proposte pettinature molto elaborate. I prodotti per il corpo ammiccano all'effetto SPA, per dare la sensazione di essere in beauty farm anche a casa propria.
Che cosa ci consigli per il make up estivo?
Per la prossima stagione vedremo il trionfo di tutta la gamma dei rosa, dei beige e dei carne: un grande ritorno al make up naturale, per un effetto “colorito sano” e lontano dai toni drammatici visti sulle ultime passerelle. Sulle unghie il colore non avrà limiti, ci si potrà sbizzarrire spaziando dal turchese al verde giada e al giallo in tutte le sue tonalità.
La cosmesi negli ultimi anni è diventata altamente scientifica ma al tempo stesso dimostra una particolare attenzione per i prodotti naturali. In che modo questi due approcci alla cosmesi riescono a conciliarsi?
Si tratta di due tendenze apparentemente distanti ma che in realtà si intersecano sempre più: da una parte l’high tech, con formule all’avanguardia, la ricerca sul DNA e sulle staminali, dall’altra invece una sempre più grande attenzione verso il verde, il biologico e l’organico. L’intersezione delle due tendenze si riscontra sempre più perché per formulare molecole high tech, si parte sempre più spesso da estratti e attivi di origine naturale. Quindi la sfida è quella di ricercare quelle piante, quelle radici, quegli ingredienti che possono assicurare effetti anti ossidanti, che possono riparare le cellule, che possono sopravvivere in condizioni estreme e che quindi assicurano performance eccellenti.
La maggiore attenzione al biologico si ripercuote anche nel packaging?
Sì, vengono utilizzati di preferenza materiali riciclati e riciclabili, sia per gli involucri che per i contenitori, scegliendo addirittura inchiostri naturali che non diano problemi nello smaltimento. Molte case hanno eliminato o ridotto all’osso le scatole esterne ed eliminato I bugiardini, inserendo le indicazioni sul prodotto o sulla scatola. Di questo tema si parlerà in modo specifico nell’incontro di giovedì 15 con Joël Desgrippes.
Dove ci portano le ultime novità in tema di profumi?
La tendenza nel mondo fragranze è quella di andare a ricercare quell’effetto Spa tanto amato dai consumatori di ogni fascia: si tratta di profumazioni gradevoli ma che vanno a sollecitare i recettori del sistema nervoso donando effetti stimolanti, rasserenanti, energizzanti o che migliorano il tono dell’umore.
Su tutti questi temi, e molti altri ancora, il Cosmoprof ha organizzato un fitto programma di incontri, laboratori e conferenze, con personaggi di spicco del mondo della cosmesi, giornalisti ed esperti. La bellezza in tutte le sue forme verrà studiata, analizzata e discussa al Cosmoff lab, laboratorio di idee e di spunti, un area di confronto e di scambio per capire dove ci porteranno le ultime tendenze, in particolare con l'area "Trend Contaminazione Utile". In attesa dei nostri aggiornamenti potete consultare il calendario completo sul sito ufficiale Cosmoprof 2010:
Aureliana De Sanctis è Managing Director di Sogecos, la società che organizza Cosmoprof a Bologna e nelle sedi di Hong Kong, Las Vegas, Canton e Istanbul, e Cosmofarma a Bologna e Roma, dopo anni di esperienza nel campo della cosmetica, della bellezza in generale e della moda, acquisita in aziende quali Seat Pagine Gialle, L’Oréal, Swatch, Gucci, Fossil.
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Maurizia Pennaroli,
Torino Style
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