giovedì 1 aprile 2010

É bell 'o magnà!!!

Per chi vuole portare un raggio di sole e l'allegria del sud sulla propria tavola, dimenticando per un giorno i buoni propositi di dieta, proponiamo tre ricette napoletane doc, a cura di Loredana Federico.
Buona Pasquetta e... buon appetito a tutti i nostri lettori!



TORTANO IMBOTTITO

Il tortano è un rustico tipico della Pasqua napoletana, ottimo anche per le gite fuori porta. Diverse sono le varianti a seconda delle preferenze di formaggi e salumi.



Ingredienti per la pasta:
400 gr. di farina
30 gr. di lievito di birra
100 gr. di strutto
50 gr. di parmigiano grattugiato oppure di pecorino grattugiato
1 cucchiaio raso di pepe
1 cucchiaino raso di sale
Ingredienti per il ripieno:
100 gr. di salame tipo Napoli a dadini
100 gr. di pancetta a dadini
120 gr. di provola affumicata
50 gr. di emmenthal
50 gr. di provolone semi piccante
2 uova sode (facoltative)

Preparazione:

sciogliete il lievito in una ciotola con un po’ di acqua tiepida, unite 2 pugni di farina, impastate e formate un panetto. Copritelo e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti. Versate la farina restante in una ciotola, unite il sale e disponetela a fontana, al centro mettete il panetto, lo strutto, il pepe e il parmigiano o il pecorino, allungandovi di volta in volta un po’ di acqua tiepida per facilitare l’amalgama. Lavorate sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto compatto e continuate con energia per almeno 15 minuti, aggiungendo all’occorrenza un po’ di farina. Formate una pagnotta, copritela e lasciatela lievitare per circa un'ora e mezza.
Nel frattempo cuocete le uova e tagliatele ognuna in 6 spicchi, tagliate a dadini i salumi e i formaggi. Riprendete la pasta e sgonfiatela battendola sulla spianatoia con le mani, stendetela con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 1 cm di spessore, distribuite su tutta la superficie il ripieno di salumi e formaggi, mettete gli spicchi di uova sode a distanza regolare e arrotolate la pasta il più stretto possibile formando un rotolo e chiudetelo a ciambella e unite bene le estremità. Ungete di strutto uno stampo per ciambelle di circa 24-25 cm e disponetevi il rotolo, copritelo e lasciate lievitare ancora per 2 ore, poi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora, o fino a quando risulterà opportunamente dorato. Lasciate riposare e servite.



RUSTICI DI RICOTTA E SALAME/PROSCIUTTO
Ingredienti per la pasta:
350 gr. di farina
150 gr. di burro
4 rossi d’uovo
sale q.b.
Ingredienti per il ripieno:
3 uova
150 gr. di salame o prosciutto cotto
250 gr. di mozzarella (preferibilmente fiordilatte) tagliata a dadini
250 gr. di ricotta (come sopra) non salata
100 gr. di parmigiano grattugiato
sale q.b.

Preparazione:
Versate sulla spianatoia la farina a fontana, al centro ponete il burro ammorbidito, le uova precedentemente sbattute ed un pizzico di sale. Battete con una forchetta per amalgamare gli ingredienti incorporando a mano a mano la farina. Impastate infine tutta la farina aiutandovi con un po’ d’acqua tiepida (e all’occorrenza stendere altra farina sulla spianatoia per evitare che vi si attacchi l’impasto), badando a non lavorare la pasta, ma piuttosto a pressarla con le mani solo fino a quando non risulterà morbida ed omogenea. Lasciate riposare per almeno mezz’ora. Stemperate in una terrina la ricotta con le uova (già sbattute), aggiungete il parmigiano, il salame/prosciutto cotto tagliato a pezzetti, un po’ di sale e un po’ di pepe (nel caso si preferisca il salame). Battete bene il tutto, quindi unite la mozzarella a dadini. Spianate la pasta ma senza assottigliarla eccessivamente e ricavate da essa tutti i dischi o i quadrati possibili, del diametro/lunghezza di almeno 15 cm. Disponete qualche cucchiaio di ripieno su una metà del disco/quadrato, lasciando libero il bordo per almeno un cm. Ripiegate la metà libera sull’altra, in modo da coprire il ripieno, e pressate bene i bordi. Spennellate la superficie di altri tuorli d’uovo (quanti ne occorreranno a seconda del numero di rustici) ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti ca.
Se non si riuscisse a consumarli caldi subito, li si potrà sempre riscaldare per 3-4 minuti nel microonde.








TORTA RUSTICA IN PASTA DOLCE
E' una torta rustica con pasta frolla dolce, ma nel caso non gradiate il sapore dolciastro è possibile evitare lo zucchero.




Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr. di farina
3 tuorli d'uovo
150 gr. di zucchero (facoltativo)
150 gr. di burro
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno: 
3 uova
200-250 gr. di ricotta fresca
250 gr. di fiordilatte a dadini
100 gr. di provola affumicata a dadini
100 gr. di prosciutto crudo o salame a dadini
100 gr. di parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale e pepe


Preparazione:
setacciate la farina sulla spianatoia, disponetela a fontana, al centro mettete i tuorli, lo zucchero, il burro a pezzetti, il pizzico di sale e lavorate il tutto senza scaldare troppo l'impasto con le mani, formate un panetto e mettetelo in frigo avvolto nella pellicola da cucina per circa 30 minuti.
In una terrina schiacciate la ricotta con una forchetta, unite le uova e mescolate bene, aggiungete il parmigiano, 1 pizzico di sale e pepe, il fiordilatte, la provola, il prosciutto o il salame e amalgamate bene il tutto.
Prendete la pasta frolla dal frigo, tagliatela in due parti non perfettamente uguali. Quella poco più grande della metà stendetela con il mattarello su di un foglio di carta forno e con la sfoglia ottenuta foderate una teglia (22 cm di diametro e alta circa 5 cm), precedentemente imburrata. Versatevi il ripieno di ricotta e livellate la superficie. Con la pasta frolla restante formate un disco e coprite la torta, sigillate bene i bordi con le dita, bucherellate con una forchetta la superficie e spennellatela con un uovo sbattuto. Cuocete in forno preriscaldato a 180°-200° per circa 60 minuti, sfornate la torta e lasciatela intiepidire. Servitela preferibilmente fredda.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.