giovedì 29 aprile 2010

Creatività e ricerca nel "trend book" di Antonella



Antonella Bentivoglio d’Afflitto vive e lavora a Torino, dove ha creato "The Kitchen of Fashion", una cucina-fucina di idee, di comunicazione, di eventi, fuori dai soliti schemi. Come trend hunter, stratega che prevede le tendenze studiando i mercati e gli ambienti sociali, Antonella si occupa dello studio del laboratorio delle tendenze e dei laboratori di Cosmoprof Worldwide. Per l'ultima edizione del Cosmoprof, tenutasi a Bologna dal 15 al 19 aprile, ha realizzato un "trend book" che offre spunti e suggestioni a chi lavora nel campo della bellezza. E' un'opera unica, frutto di un lungo lavoro di ricerca sulla "bellezza" in senso lato che, con un'ottica trasversale, propone una sintesi delle future tendenze suddivise per temi e per colori: il teatro, visto come palcoscenico della vita; l’India, per la predominanza della figura femminile; la frutta e gli ortaggi, in quanto siamo quello che mangiamo; il sogno e l’irrazionale, a cui ricorrere nei momenti di crisi; la tecnologia e il design, simboli di vitalità ed efficienza.
Il volume, edito da SogGeCos 2009 a tiratura limitata, si intitola Liquid Vision - Uno sguardo si dipana sulle ali della bellezza ed è un’opera di grande creatività, una sorta di collage di carta, tessuti e altri materiali, tanto essere esposto alla Triennale di Milano lo scorso autunno e tra i candidati al “Fedrigoni Top Applications Award 2009”, un premio destinato alle opere più raffinate realizzate con le carte uscite dalle cartiere Fedrigoni.



Se il trend book vi incuriosisce, se volete conoscere meglio i trend più attuali per capire in quale direzione stia andando il mercato della bellezza, e non solo quello, se volete scoprire come lavora un trend hunter, mercoledì 5 maggio, alle 18, Antonella Bentivoglio, con lo scrittore e omeopata Federico Audisio, presenterà il suo libro al Circolo dei Lettori di Torino. L’ingresso è libero e tutti sono benvenuti.

2 commenti:

  1. a saperlo che eravate voi nel box!!
    Buon lavoro e complimenti per il blog
    :)

    RispondiElimina
  2. Grazie(e ricambio)! Speriamo di avere presto un'altra occasione per incontrarci

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.